Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Open Fiber annuncia 171 nuovi Comuni coperti in FTTH e FWA nelle aree bianche: ecco quali

[ Leggi dalla fonte originale]

Open Fiber ha appena annunciato nuovi Comuni coperti da fibra nelle Aree Infratel, ovvero quelle zone a bassa densità abitativa altrimenti dette anche aree bianche e oggetto del piano Banda Ultralarga del Governo (scopri le migliori offerte fibra).

Infratel è la società del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) che promuove la realizzazione e l’integrazione delle infrastrutture per la fruizione dei servizi internet a Banda Ultra Larga nelle zone a bassa densità di popolazione o comunque nelle aree del Paese dove gli operatori privati non hanno ritenuto utile investire per portare la fibra. 

Queste sono definite come aree bianche e sono zone in cui non è presente una copertura di rete a banda larga, in quanto nessun operatore ha mostrato interesse a investire. Per questo è stato creato il progetto BUL, finanziato con i fondi del Pnrr per rispettare le direttive UE.

Dopo aver vinto i tre bandi del progetto Banda Ultralarga del Governo, Open Fiber è stata incaricata da Infratel di cablare l’Italia fino ai piccoli Comuni per espandere la copertura sul territorio nazionale della fibra ottica e ridurre così al minimo il digital divide.

Due sono le tecnologie utilizzate: FTTH (Fiber To The Home), per una connessione fino a 10 Gigabit al secondo, e, ove non disponibile, FWA (Fixed Wireless Access), il sistema ibrido che unisce collegamenti a rete fissa e collegamenti wireless.

Open Fiber ha appena aggiunto 171 nuovi Comuni, 51 in FTTH e 120 in FWA, ma ci sono alcune precisazioni da fare. Prima di tutto, il fatto che un Comune appaia nell’elenco non implica la disponibilità immediata agli operatori (almeno a quelli che operano nelle aree bianche), quindi potresti dover aspettare qualche giorno prima che il sito del gestore ne confermi la copertura.

Inoltre noterai che alcuni Comuni sono indicati in corsivo, il che significa che non sono ancora rilegati alla rete nazionale (apertura parziale). Questo significa che quando richiederai la verifica di copertura potresti dover attendere di più per l’attivazione del collegamento.

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.