[ Leggi dalla fonte originale]
OPPO è uno degli attori principali nel mercato smartphone, compreso quello italiano. Recentemente abbiamo conosciuto la nuova generazione di OPPO Reno, e torniamo a parlarne perché arriva un nuovo update. La famiglia OPPO Reno 12 ha appena ricevuto un nuovo aggiornamento AI.
L’azienda cinese ha comunicato ufficialmente il nuovo aggiornamento per diversi modelli della serie Reno 12, con il quale vengono introdotte diverse funzionalità supportate dall’intelligenza artificiale.
Le novità AI che arrivano su OPPO Reno 12
Sin dal lancio ufficiale della serie Reno 12 di OPPO abbiamo apprezzato le abilità basate sull’intelligenza artificiale generativa, soprattutto in campo fotografico e di elaborazione delle immagini.
Con il nuovo aggiornamento queste abilità si espandono in maniera consistente. L’intelligenza artificiale generativa entra quindi a far parte del quotidiano per tutti coloro che hanno uno dei Reno 12 di OPPO. Sicuramente un aspetto non da sottovalutare, visto che funzionalità del genere sono spesso a pagamento sui principali chatbot.
Andiamo quindi a vedere quali sono le novità introdotte:
AI Speak (Lettura ad alta voce), la funzione che consente di trasformare articoli e contenuti scritti in audio, rendendo possibile l’ascolto anziché la lettura. Questo strumento è particolarmente utile in momenti di stanchezza o durante altre attività, come il viaggio o l’esercizio fisico, come descrive OPPO.
AI Summary (Riepilogo AI), la funzione che permette di riassumere in tempo reale articoli o testi lunghi, sintetizzando le informazioni essenziali. OPPO promette tempi brevi per l’elaborazione delle informazioni da parte di questa feature.
AI Writer (Scrittura AI), la funzione che offre un supporto avanzato nella redazione di testi complessi, come ad esempio e-mail più tecniche. Grazie alla capacità di comprendere e seguire comandi specifici (prompt), AI Writer facilita la creazione di contenuti articolati e precisi.
AI Record Summary, la funzione che trasforma le registrazioni audio effettuate durante un meeting in testi riassuntivi e organizzati in punti chiave. In questo caso, l’italiano non è ancora supportato come lingua predefinita, ma la modalità automatica rileva l’italiano e offre ottimi risultati.
Le funzionalità che abbiamo appena visto possono essere attivate tramite la barra laterale dei dispositivi OPPO quando viene visualizzato un contenuto o un’app compatibile.
Ad esempio, la funzione “Lettura ad alta voce” sarà disponibile solo quando è presente un testo leggibile sul display, mentre “Scrittura AI” si attiverà in presenza di app di scrittura, come Gmail.
Non finisce qui, perché OPPO anticipa anche una funzione che arriverà prossimamente: si tratta di AI Best Face, quella che analizza le foto di gruppo e seleziona la miglior espressione di ogni soggetto, garantendo scatti perfetti senza occhi chiusi o espressioni poco riuscite.
Modelli e rollout dell’aggiornamento
OPPO ha annunciato che a partire da oggi, 30 agosto, l’aggiornamento appena descritto è in fase di distribuzione automatica per tutti coloro che possiedono un OPPO Reno12 Pro, Reno12 e Reno12 F e FS 5G.
La distribuzione avviene automaticamente via OTA, e quindi potrebbe volerci qualche giorno affinché il rollout raggiunga tutti anche in Italia.
Come creare immagini con l’IA
Dopo aver parlato di intelligenza artificiale, qui sotto vi lasciamo una serie di guide interessanti per la generazione di immagini tramite l’IA generativa: