Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Ora anche i vecchi smartphone possono provare Android 15: LineageOS 22.1 è qui!

[ Leggi dalla fonte originale]

Una delle migliori ROM Android si aggiorna, e questo significa che con un po’ di fortuna potrete aggiornare il vostro vecchio smartphone ad Android 15

Cos’è LineageOS 22.1

Per chi non la conoscesse, LineageOS è una ROM basata su AOSP e nata dalle ceneri della storica CyanogenMod e ora è arrivata alla versione 22.1.

Il rilascio è avvenuto prima del solito, in quanto gli sviluppatori sono riusciti a sfruttare modifiche apportate nelle precedenti versioni di Android. Questo ha consentito di seguire la nuova politica di aggiornamenti di Google su base trimestrale (QPR), con la possibilità di creare una nuova base per il progetto ogni tre mesi invece che una volta l’anno (ricordiamo che Google ha già iniziato il rilascio di Android 16).

Anche la numerazione segue questa filosofia, e quindi abbiamo LineageOS 22.1 invece di 22 in quanto è basata su Android 15 QPR1. Questo significa che LineageOS 22.2 sarà basata su Android 15 QPR2 e così via. 

Le novità di LineageOS 22.1

LineageOS 22.1 porta una serie di novità, le principali direttamente da Android 15 ma anche alcune app come il lettore musicale e un’app per PDF.

Le patch di sicurezza da marzo 2024 a novembre 2024 sono state unite a LineageOS da 19.1 a 22.1.
SeedVault ed Etar sono stati entrambi aggiornati alla loro rispettiva versione upstream più recente.
WebView è stato aggiornato a Chromium 131.0.6778.200.
demon000 (Cosmin Tanislav), un collaboratore del progetto, ha ottimizzato le utilità di estrazione, migliorandole da circa 180 secondi a fino a circa 6 secondi, un miglioramento della velocità di 30 volte
0xCAFEBABE ha aggiunto il supporto per gli obiettivi virtIO (QEMU/crosvm/UTM, ecc.), che anche se non sono supportati ufficialmente è possibile abilitare seguendo questa guida
Nuova app Twelve, il lettore musicale di LineageOS 22.1 che sostituisce Eleven e oltre ad avere un design Material You, supporta i tablet, la maggior parte dei protocolli server per le librerie musicali e i protocolli di streaming come HLS, DASH e SmoothStreaming
Nuova app Camelot per la lettura dei PDF, un’app integrata in Android 15 e basata sulla stessa libreria di supporto Jetpack PDF utilizzata da Google Chrome e Files di Google

I dispositivi supportati

Per vedere l’elenco dei dispositivi supportati da LineageOS 22.1 potete andare a questa pagina, mentre potete trovare le build a questo inidirizzo.

Come aggiornare

Se volete aggiornare il vostro dispositivo a LineageOS 22.1, bisogna controllare che sia tra quelli supportati, poi andare qui e selezionare il proprio telefono.

Adesso cliccate su Upgrade to a higher version of LineageOS e seguite le istruzioni. Molto probabilmente non potrete aggiornare via OTA come un aggiornamento normale, ma dovrete scaricare la build sul computer ed effettuare il sideload della ROM. 

In ogni caso, la procedura non cancellerà i dati sul telefono. 

Al momento, sul sito non vediamo le build LineageOS 22.1 per i nostri dispositivi, quindi probabilmente bisognerà aspettare qualche ora. 

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.