Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Ora legale, gli scienziati: 70 milioni di risparmio energetico prolungandola fino a novembre

[ Leggi dalla fonte originale]

Prorogando l’ora legale di un altro mese, dunque fino alla fine di novembre, l’Italia potrebbe risparmiare 70 milioni di euro. E’ la stima degli studiosi della Società italiana di medicina ambientale e dell’associazione Consumerismo No Profit che hanno rilanciato sulla rivista Lancet la petizione che sul sito change.org ha già raccolto 58.000 firme.

“La proroga dell’ora legale anche per soli 30 giorni – dice Alessandro Miani, presidente della Sima – sarebbe un provvedimento di facile attuazione con risultati certi”.

Le stime del possibile risparmio ventilato dai tecnici si basano sui consumi storici degli italiani a novembre e sono in linea con le cifre fornite degli enti gestori come Terna che stima in 190 milioni di euro il risparmio ottenuto con l’ora legale nei sette mesi di vigenza del 2022 grazie alle 147 ore di luce pomeridiana naturale in più e al minor consumo di 420 milioni di kilowattora. Oltre alle 200.000 tonnellate in meno di CO2 nell’aria. Sempre secondo Terna, dal 2004 ad oggi con l’ora legale l’Italia ha risparmiato oltre 1,8 miliardi  e 10,5 miliardi di kilowattora di elettricità.

Il mantenimento dell’ora legale anche nei mesi invernali è un tema sul tavolo da anni in Europa ma una decisione concreta in materia non è mai stata presa. Al momento in Italia il ritorno all’ora solare è fissato alla notte tra il 29 e il 30 ottobre. 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.