[ Leggi dalla fonte originale]
OnePlus è ancora una volta tra le aziende più veloci in assoluto a portare il nuovo aggiornamento di Android sui propri dispositivi, anche se per adesso solo in versione beta. Da oggi possiamo scoprire la nuova versione del sistema operativo, OxygenOS 15, basata sull’altrettanto nuovo Android 15. Abbiamo provato in anteprima la versione sperimentale del nuovo OS di OnePlus e vi raccontiamo tutte le novità da non perdere.
Novità di OxygenOS 15
I capisaldi dello sviluppo di OxygenOS 15 sono ottimizzazione e intelligenza artificiale. Tutte le novità inserite da OnePlus su questa versione del suo sistema operativo vanno nella direzione del miglioramento, senza stravolgimento.
A seguire trovate un elenco rapido delle funzionalità aggiunte e dei miglioramenti più interessanti.
Parallel Processing: grazie a questa nuova tecnologia di processamento delle animazioni, l”esperienza utente è molto più “Fast & Smooth”, soprattutto per l’apertura e la chiusura delle app.
Meno spazio per il sistema: su OxygenOS 15 c’è una riduzione fino al 20% (circa 5 GB) dello spazio dati occupato dal SO rispetto a OxygenOS 14, dunque più spazio per i dati dell’utente. La riduzione è stata possibile grazie alla rimozione di funzionalità ridondanti e di altre parti di sistema opzionali, che possono comunque essere scaricate ed installate in caso di necessità.
Interfaccia rinnovata: tanti piccoli aggiustamenti a livello grafico, con un uso maggiore di Shimmering Effects e Gaussian Blur. Tra gli altri cambiamenti, segnaliamo nuova animazione di avvio, nuove icone, più opzioni per le schede della Shelf e ulteriori stili per lo sblocco con impronta digitale.
OneTake: si possono creare sfondi dinamici per la schermata di blocco e la homescreen, grazie al ritaglio automatico dei soggetti per le proprie foto.
Open Canvas: funzione già vista sul pieghevole OnePlus Open, ora disponibile anche su altri modelli (come OnePlus 12). Permette una migliore gestione del multitasking, con una divisione schermo che trasforma l’app nella parte superiore in una barra dinamica.
Share with iPhone: servizio per la condivisione diretta di file tra dispositivi OnePlus e iPhone (dove però serve un’app dedicata).
Protezione antifurto: nuova funzione che si accorge di un eventuale furto dello smartphone e blocca in automatico il dispositivo. Per lo sblocco è necessario utilizzare un controllo biometrico (impronta o riconoscimento del volto).
Nuove funzioni AI
Tra le novità più utili in assoluto su OxygenOS 15 ci sono quelle che sfruttano l’intelligenza artificiale.
Primo, perché su questa versione del SO c’è l’integrazione nativa con Google Gemini. Secondo, perché OnePlus ha integrato alcune funzionalità esclusive, dedicate in particolare all’elaborazione delle foto.
AI Unblur: rimuove l’effetto sfocato dalle foto, in particolare quelle con soggetti in movimento;
AI Reflection Eraser: rimuove i riflessi dalle foto, specialmente quelli su vetri e superfici riflettenti;
AI Detail Boost: aumenta la risoluzione delle foto, migliorando i dettagli ed evitando l’effetto pixellato;
Intelligent Search: strumento che migliora la ricerca globale nel dispositivo, capace ora di cercare informazioni all’interno dei file salvati in locale;
Pass Scan: strumento per fare una scansione dei biglietti e delle carte d’imbarco (sia cartecee che digitali) per salvarli direttamente su Wallet;
AI Notes: trascrizione e formattazione automatica delle note vocali;
AI Reply: accessibile dalla barra AI Toolbox, permette di riconoscere i messaggi ricevuti e creare risposte con AI, subito pronte da inviare.
Disponibilità OxygenOS 15
OxygenOS 15 sarà disponibile in versione beta pubblica a partire dal 30 ottobre 2024.
All’inizio, sarà possibile provare l’aggiornamento del SO solo su OnePlus 12 e OnePlus 12R, poi successivamente la compatibilità sarà allargata ad altri modelli. Nell’immagine in basso trovate il calendario completo.
Come già successo in passato, serviranno alcuni mesi per testare a fondo la nuova versione di OxygenOS e risolvere eventuali problemi di ottimizzazione. Una volta conclusa la fase di beta pubblica, l’aggiornamento a OxygenOS 15 in versione finale sarà distribuito a tutti gli utenti, prima per OnePlus 12 e poi per gli altri smartphone compatibili.
Altre novità OnePlus
Se siete appassionati del mondo OnePlus, allora ecco una selezione degli articoli da non perdere. Ci sono le nostre prove di accessori e prodotti, ma anche alcuni consigli per gli acquisti.