[ Leggi dalla fonte originale]
FANO Un uomo è morto annegato mentre stava facendo il bagno in mare nella spiaggia di Gimarra a Fano (Pesaro Urbino), con i due figli: uno, di 13 anni, è stato trasportato con l’eliambulanza all’ospedale regionale di Torrette di Ancona, l’altro, di 8 anni, risulta disperso.
I primi soccorsi sono stati prestati da gestori e bagnini del Bagno Crida, che sono riusciti a portare a riva l’uomo e il ragazzino più grande. Nella zona sono confluiti mezzi navali e aerei della Capitaneria di porto e Guardia Costiera, oltre ai Nuclei sub di Vigili del fuoco e Guardia Costiera.
L’allarme è scattato questa mattina intorno alle 8.30, quando il papà – nonostante la bandiera rossa per il mare mosso – è andato a fare il bagno insieme ai figli e a un amichetto di 13 anni. É stato proprio quest’ultimo che – riferisce la stampa locale – è riuscito a tornare indietro e raggiungere la riva per far scattare i soccorsi. Il padre è stato ritrovato senza vita sempre vicino agli scogli. Il ragazzino più grande è stato subito ventilato in acqua e poi trasportato in un luogo dove sono state praticate le prime manovre rianimatorie. Tra le ipotesi c’è anche quella di malori dovuti a congestione.
Le condizioni del mare rendono le ricerche difficili. La famiglia risiede a Saltara.