[ Leggi dalla fonte originale]
“La ringrazio per questa prima visita in Italia” che “permette di ribadire i legami tra Italia e Panama e la volontà di intensificare la collaborazione in diversi campi”. Lo ha detto, secondo quanto si apprende, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricevendo al Quirinale il presidente della Repubblica di Panama, Josè Raul Mulino Quintero.
“Quest’anno si attiverà lo strumento di dialogo ed è di grande utilità per accompagnare l’aumento della nostra collaborazione”, ha aggiunto il capo dello Stato.
“Sono molto felice di essere in Italia, il paese di mio nonno”, ha detto Quintero nel colloquio al Colle con Mattarella. “Condividere con lei questo momento è un’opportunità estremamente importante per il mio paese – prosegue -, vista la congiuntura attuale. Ribadisco anche io la necessità di intensificare i nostri legami di lavoro, amicizia, a livello commerciale. L’Italia è un paese amico e ci può anche aiutare nei rapporti con l’Unione europea”.
Trump: “Groenlandia e Panama, pronti a usare la forza”. E mostra la cartina con il Canada negli Usa
dal nostro inviato
In conclusione del colloquio, Quintero ha tenuto a ribadire Mattarella che Panama sarà inflessibile sulla questione della sovranità sul Canale, dopo che il presidente Usa Donald Trump, nel suo discorso di insediamento alla Casa Bianca, ha ribadito la volontà di volerne riprendere il controllo diretto. Il presidente panamense ha auspicato di poter contare in proposito sul sostegno della comunità internazionale e il presidente Mattarella ha osservato come sia tradizione del mondo occidentale il rispetto dei paesi amici.