Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Papa Francesco di nuovo al Gemelli: è stato operato all’intestino

[ Leggi dalla fonte originale]

Papa Francesco è stato riportato nel suo appartamento al decimo piano del policlinico Gemelli dopo l’intervento all’addome in anestesia generale. Il Pontefice è arrivato nella tarda mattinata nell’ospedale romano, dove era già stato per una visita ieri, a bordo della sua Cinquecento bianca scortata dalla polizia. Ed è stato operato nel primo pomeriggio all’intestino. A operarlo è stata l’equipe del professor Sergio Alfieri che lo aveva già operato due anni fa. Dopo l’intervento, è previsto un ricovero di diversi giorni, che il Papa trascorrerrà nell’appartamento al decimo piano dell’ospedale.

La Prefettura della Casa pontificia ha fatto sapere che “le udienze speciali e generali del Santo Padre” sono state annullate fino al 18 giugno per motivi sanitari.

“Il Santo Padre – ha reso noto il direttore della Sala stampa vaticana Matteo Bruni – al termine dell’Udienza Generale si è recato presso il Policlinico Universitario A. Gemelli dove nel primo pomeriggio sarà sottoposto in anestesia generale ad un intervento chirurgico di Laparotomia e plastica della parete addominale con protesi. L’operazione, concertata nei giorni scorsi dall’equipe medica che assiste il Santo Padre, sì è resa necessaria a causa di un laparocele incarcerato che sta causando sindromi sub occlusive ricorrenti, dolorose e ingravescenti. La degenza presso la struttura sanitaria durerà diversi giorni per permettere il normale decorso post operatorio e la piena ripresa funzionale”. Fonti ospedaliere smentiscono invece voci relative ad altre patologie.

Cos’è la laparotomia, l’intervento a cui deve sottoporsi il Papa

di Michele Bocci

07 Giugno 2023

E al Papa sono arrivati gli auguri del presidente della repubblica Sergio Mattarella: “Santità, in vista del Suo ricovero al Policlinico Gemelli desidero farLe pervenire i miei migliori auguri per il positivo esito dell’operazione cui Ella sarà sottoposto questo pomeriggio – ha scritto il capo dello Stato in un suo messaggio – Il popolo italiano tutto Le è vicino con sentimenti di affetto e solidarietà, che faccio pienamente miei. Ella può contare in questo momento, oltre che sulle preghiere dei fedeli cattolici, sul partecipe pensiero di innumerevoli persone, credenti e non credenti. Rinnovo a Vostra Santità il più sincero augurio di una serena convalescenza, e di pronto e completo ristabilimento”.

Curiosità, emozione e preghiere al Gemelli: nel grande cortile dell’ospedale romano tutti con il naso all’insù e lo sguardo rivolto alle numerose finestre dell’appartamento papale dove c’è anche una cappella e locali riservati agli uomini della sicurezza. Anche i bambini partecipano all’attesa: “Non avere paura, noi siamo con te” è la scritta su un disegno fatto dai piccoli pazienti dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù e dedicato al Pontefice.Nel disegno, postato sul profilo Facebook del nosocomio pediatrico, ci sono i 4 bimbi – Giorgio, Mia, Samuel e Chiara – e Papa Francesco raffigurato in un letto d’ospedale.

Sergio Alfieri, chi è il chirurgo che deve operare papa Francesco: è la seconda volta in due anni

07 Giugno 2023

Due anni fa l’intervento al colon

L’operazione di oggi segue quella al colon, molto delicata, alla quale il Papa aveva dovuto sottoporsi due anni fa, nel luglio 2021, sempre al Gemelli. All’epoca Francesco si operò per stenosi diverticolare del sigma, con rimozione di una parte del colon. Il Pontefice ritornò in Vaticano dopo una degenza di 10 giorni.

A marzo il ricovero per una bronchite

Francesco è stato ricoverato una seconda volta al Gemelli tra il 29 marzo e il 1 aprile del 2023, per trattare una “bronchite su base infettiva”. Qualcuno pensò al covid, ma invece la Sala stampa vaticana comunicò che il Papa aveva “lamentato alcune difficoltà respiratorie e questo pomeriggio si è recato presso il Policlinico A. Gemelli per effettuare alcuni controlli medici”. “L’esito degli stessi ha evidenziato un’infezione respiratoria (esclusa l’infezione da Covid 19) che richiederà alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera”.

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.