Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Pd, il comma che impedisce la candidatura di Elly Schlein a segretaria

[ Leggi dalla fonte originale]

Si svolgerà domani a Roma l’Assemblea nazionale del Partito democratico. All’ordine del giorno anche le modifiche allo Statuto nazionale che dovrebbero permettere agli ‘esterni’ come Elly Schlein di candidarsi a segretaria, dopo l’annuncio della sua partecipazione al processo costituente legato al congresso. L’ex vicepresidente dell’Emilia-Romagna, eletta alla Camera tra le fila del Pd, non è infatti iscritta ai dem, condizione necessaria per presentare la propria candidatura.

Infatti, secondo l’art.12 comma 5 dello Statuto del Pd approvato dall’Assemblea nazionale il 3 settembre 2021: “Possono essere candidati e sottoscrivere le candidature a Segretario nazionale e componente dell’Assemblea nazionale solo gli iscritti in regola con i requisiti di iscrizione presenti nella relativa Anagrafe alla data nella quale viene deliberata la convocazione delle elezioni, e che risultino tra i firmatari dei documenti politici presentati al voto degli iscritti, nella prima fase del congresso di cui al comma 3“.

Per capire questo punto, occorre entrare nel merito dello svolgimento del congresso Pd.

Sempre secondo l’art.12, il congresso prevede due fasi. La prima è quella dedicata ai temi, dove vengono presentati documenti programmatici che verranno votati nei circoli come base del confronto vero e proprio per la seconda fase. Quest’ultima è la seconda fase, quella dedicata al voto, a sua volta divisa in più passaggi: il primo è quello in cui si raccolgono le candidature alla segreteria che saranno prima votate dagli iscritti, ossia i tesserati nei circoli. I due candidati più votati vanno alle primarie, aperte non più ai soli iscritti ma a tutti gli elettori e le elettrici del Partito democratico.

Tuttavia, c’è un’altra questione di incompatibilità in cui può ricadere chi vuole candidarsi.

Secondo l’art. 4 comma 9: “Le persone appartenenti ad altri movimenti politici o iscritte ad altri partiti politici o aderenti, all’interno delle Assemblee elettive, a gruppi diversi da quello del Partito Democratico, non possono essere registrati nell’Anagrafe degli iscritti e nell’Albo degli elettori del PD”.

Elly Schlein è tutt’ora componente dell’ufficio di presidenza di Green Italia, rete che tiene insieme le diverse anime dell’ecologismo italiano, che però da circa un anno ha cambiato status e passato da partito ad associazione. Difficile quindi che come tale ricada nel novero dei movimenti politici, e quindi tra le clausole di incompatibilità.

Infine, ogni modifica dello Statuto, secondo l’art. 51, deve essere approvata in Assemblea nazionale con il voto favorevole della maggioranza assoluta dei componenti. Le proposte che siano state sottoscritte da almeno 100 componenti l’Assemblea nazionale sono sottoposte all’esame e al voto. Per avere un’idea dei numeri e della consistenza dell’Assemblea, basta ricordare che l’attuale segretario (tuttora in carica) Enrico Letta, il 14 marzo 2021, venne eletto con 860 voti a favore, 2 contrari e 4 astenuti.

Poiché i mandati di Segretario nazionale del partito e di componente della Assemblea nazionale durano quattro anni, a prescindere dall’esito del voto del 25 settembre scorso, il congresso si sarebbe dovuto comunque svolgere tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023. Ossia a quattro anni dall’ultimo che portò alla nomina di Nicola Zingaretti, nel marzo 2019.

L’elezione dell’Assemblea e del Segretario nazionale vengono indette sei mesi prima della scadenza del mandato del Segretario in carica. Quando ricorrano i casi di scioglimento anticipato, il Presidente dell’Assemblea nazionale indice l’elezione entro i quattro mesi successivi.

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.