Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Per caricare un’auto elettrica basterà parcheggiarla: arriva il nuovo standard di ricarica wireless

[ Leggi dalla fonte originale]

Da tempo sentiamo parlare della ricarica wireless applicata alle auto elettriche, e se diversi progetti sono già in fase avanzata, come Arena del Futuro in Italia o i piani in Francia e Stati Uniti, adesso l’organizzazione SAE International ha pubblicato il primo standard ufficiale

Andiamo a vedere tutti i dettagli della tecnologia, che promette di essere rivoluzionaria in quanto risolve il problema dell’allineamento tra piastra di ricarica e veicolo (sapete come ricaricare un’auto elettrica a casa?).

È una questione di allineamento

Il nuovo standard SAE International (ente che gestisce e definisce le normative in cambio automobilistico e aerospaziale), indicato con la sigla JS954, è una specifica a livello di settore che definisce criteri accettabili per l’interoperabilità, la compatibilità elettromagnetica, l’EMF, le prestazioni minime, la sicurezza e le prove per il trasferimento di potenza wireless (Wireless Power Transfer, WPT) di veicoli elettrici plug-in leggeri (ovvero le comuni automobili).

Il protocollo descrive il trasferimento di potenza wireless fino a 11 kW con un’efficienza fino al 93%, ma la vera novità è l’allineamento tra vettura e piastra di ricarica.

Questo era un problema per le precedenti soluzioni, e secondo la SAE è stato risolto grazie al DIPS (Differential Inductive Positioning System, Sistema di posizionamento induttivo a differenziale). 

Tecnicamente, la tecnologia DIPS è un campo magnetico a bassa intensità generato dal gruppo di terra con più bobine che possono essere riconosciute dal veicolo per il posizionamento.

Una caratteristica del sistema DIPS è che il veicolo riconosce senza soluzione di continuità più gruppi di terra e coppie automaticamente. Nel complesso, il sistema è progettato per consentire un allineamento preciso in tutte le condizioni atmosferiche.

Non solo, ma questa revisione dello standard dotata di DIPS è compatibile anche con i veicoli a guida autonoma. Nel frattempo, il SAE WPT sta anche specificando la ricarica wireless ad alta potenza per veicoli pesanti fino a 500 kW per il prossimo standard SAE J2954/2. 

Ma il futuro è ancora più eccitante, perché il SAE sta studiando il trasferimento dinamico di energia wireless, in cui il DIPS potrebbe svolgere un ruolo simile nell’allineamento.

Con questa tecnologia, i veicoli elettrici potrebbero caricarsi mentre sono in movimento, una specifica in fase di test per lo standard SAE J2954/3.

La specifica J2954, ora pubblicata, è disponibile e i produttori di assemblaggio WPT di terra e quelli di veicoli possono sviluppare e testare i loro sistemi secondo questa specifica di interoperabilità.

Scoprite di più sulla ricarica delle auto elettriche

Volete saperne di più sulla ricarica delle auto elettriche? Date un’occhiata ai nostri approfondimenti dedicati.

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.