Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Perché da oggi Apple non vende più nulla senza USB-C?

[ Leggi dalla fonte originale]

Sul sito di Apple sono scomparsi iPhone 14, iPhone 14 Plus e iPhone SE, disponibili fino a qualche giorno fa, così come ogni altro prodotto sprovvisto di USB-C. Il motivo è la nuova direttiva europea, entrata in vigore il 28 dicembre, che impone a tutti i produttori di vendere dispositivi con connettori diversi dall’USB-C, che è ormai ufficialmente lo standard di ricarica per l’Unione Europea.

Nonostante si tratti di modelli con qualche anno alle spalle, gli iPhone 14 e SE sono ancora disponibili sul sito ufficiale Apple negli USA e in altri paesi fuori dall’Europa, come da tradizione per l’azienda, che continua a vendere i modelli precedenti a prezzo ridotto.

Al contrario, in UE è ufficialmente finita l’era del connettore Lightning.

Perché ci sono ancora su Amazon?

Nonostante non siano più in vendita sul sito ufficiale di Apple, iPhone 14 e iPhone SE sono ancora acquistabili su Amazon e altri rivenditori. 

Questo perché la normativa, che punta alla standardizzazione anche per ridurre i rifiuti elettronici, consente ai rivenditori di terze parti di continuare a vendere dispositivi senza USB-C fino a esaurimento scorte.

In altre parole, i modelli che vedete ancora disponibili su Amazon e altri negozi sono le scorte di magazzino: una volta esauriti, non verranno sostituiti. Proprio come per la vendita diretta, infatti, Apple non potrà più neanche rifornire i rivenditori di terze parti.



Apple iPhone 14 (128 GB) – Mezzanotte


Vedi l’offerta



Apple 2022 iPhone SE (64 GB) – Mezzanotte (3a Generazione)


Vedi l’offerta

Il nuovo iPhone SE è in arrivo

Con la prematura interruzione delle vendite dell’iPhone SE del 2022, al momento sul sito Apple non è più disponibile nessun modello a marchio SE, ossia gli iPhone più economici prodotti da Apple.

Tuttavia, è solo una questione di mesi: in primavera verrà infatti lanciato un nuovo iPhone SE, con dimensioni e formato simili a quelli di iPhone 14 (quindi a tutto schermo e con notch). Per saperne di più su questo nuovo modello (e sul perché sarà particolarmente invitante) vi lasciamo con un po’ di articoli in merito.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.