[ Leggi dalla fonte originale]
Connect
«La parte alta del corpo (pettorali, braccia, spalle) è una zona che, soprattutto le donne, tendono a trascurare in palestra», spiega Silvia Mazzoni, personal trainer di New Gym by Marconi a Segrate (Milano). Il perché? «Temono di diventare troppo muscolose». Ma si tratta di un errore: «Affinché il programma risulti completo deve sempre coinvolgere tutto il corpo, sia per il benessere della salute sia per un fattore estetico, poiché permette di sviluppare il corpo in maniera armoniosa», puntualizza l’esperta.
Il workout
La nostra esperta ha messo a punto un workout chiamato 7 Minutes Upper Body. «Si tratta di un programma di tonificazione dedicato alla parte superiore del corpo», spiega. Prevede 11 esercizi a corpo libero da eseguire per 30 secondi, intervallati da brevi pause e, in alcuni casi, seguiti da una posizione chiamata Child’s pose, utile per allungare i dorsali e tirare un po’ il fiato.
«Se non riesci a tenere il ritmo, fra un movimento e l’altro prenditi pure il tempo che serve per recuperare», continua l’esperta. Puoi cominciare eseguendo una sola serie e, quando sarai più allenata, ripeterla più volte.
Che cosa serve
«Abbigliamento comodo e un tappetino, per evitare di farsi male alle ginocchia. Ricorda però di aggiungere un training per gambe e glutei», raccomanda l’esperta.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Leggi anche
Tag:
esercizi,
parte alta.