[ Leggi dalla fonte originale]
www.iLMeteo.it – Il caldo continua a dominare incontrastato sull’Italia ormai dal 10 maggio, nonostante alcuni temporali violenti che rinfrescano l’aria solo per poche ore e creano danni: anche l’ultima ondata di caldo denominata Caronte sta infatti insistendo con temperature africane dal 20 giugno e ci ricorda che l’Italia segna ormai sul termometro 40-43 gradi. Durerà almeno un’altra settimana, anzi, nel weekend si rinforzerà ancora, con punte di 44 gradi e i primi segnali di cedimento attesi al Nord da mercoledì 6 luglio.
Caldo record, siccità, grandinate: l’estate italiana del clima estremo
di
Giacomo Talignani
Roma ha vissuto il periodo più caldo della storia, 2-3 giorni consecutivi con 40°C all’ombra: per cercare refrigerio non sarebbe stato sufficiente salire sull’Appennino a 800 metri, L’Aquila e Campobasso hanno stracciato i propri record con 36-37°C in montagna. Ma cosa ci si aspetta nei prossimi giorni?Andrea Garbinato, Responsabile Redazione del sito www.iLMeteo.it, indica ancora la possibilità di qualche temporale forte sulle Alpi fino a domani, poi nel weekend e nei primi giorni della nuova settimana il picco massimo di Caronte tornerà a padroneggiare anche in montagna al Nord.
Avremo temperature fino a 39-40°C a Firenze e Roma, 36-37°C anche a Milano e in Val Padana con valori ‘algerini’ anche al Sud. Ma come è successo anche negli ultimi giorni, il Centro potrebbe essere colpito in modo più intenso rispetto al resto dell’Italia: ci attendiamo punte di 42°C nelle zone interne di Umbria, Lazio ed Abruzzo, un quadro eccezionale anche se ormai non dovremmo stupirci più di niente. In conclusione torna il caldo ovunque, con un picco atteso per lunedì 4 Luglio.
Siccità, le misure antispreco dei Comuni: dal mono shampoo dal barbiere ai piatti lavati con l’acqua della pasta
di
Viola Giannoli
Nel dettaglio: giovedì 30 al Nord è soleggiato e nuovamente caldo. Al Centro: soleggiato e molto caldo. Al Sud: continua una fase decisamente rovente con picchi oltre i 40°C.
Venerdì 1: al Nord sarà soleggiato e molto caldo con temporali pomeridiani sulle Alpi orientali. Al Centro: soleggiato e molto caldo. Al Sud: continua una fase decisamente rovente con picchi oltre i 40°C.
Sabato 2. Al Nord: soleggiato e molto caldo. Al Centro: sole e caldo intenso eccezionale con valori di nuovo sui 40°C. Al Sud: dominio di Caronte con solleone e caldo opprimente.
Emergenza caldo, in Puglia l’ospedale vara dress code per i dipendenti: camicia senza cravatta o t-shirts. E ‘taglia’ l’aria condizionata