Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Previsioni meteo, arriva il ciclone della Befana con pioggia e vento

[ Leggi dalla fonte originale]

Ogni anno la Terra raggiunge un punto speciale nel suo viaggio intorno al Sole: il Perielio. Nel 2025 il Perielio è oggi alle ore 14.28: in quel momento, la Terra sarà alla minima distanza dal Sole, pari a 147 milioni e 103.686 chilometri.

Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma infatti che l’orbita terrestre intorno alla nostra Stella non è un cerchio perfetto ma un’ellisse, in pratica un cerchio un po’ schiacciato. Questa forma schiacciata spiega i 2 momenti annuali in cui la Terra è più vicina al Sole (Perielio) o più lontana (Afelio). Oggi ci avviciniamo al Sole di circa il 3%, di circa 2,5 milioni di km rispetto all’afelio di luglio: ciò non condiziona comunque le stagioni che dipendono esclusivamente dall’inclinazione dell’asse terrestre.

Come curiosità però, per le leggi della fisica, al Perielio la Terra accelera nel suo moto intorno al Sole: di conseguenza, nel nostro emisfero l’inverno dura 5 giorni meno dell’estate e possiamo beneficiare della stagione buona più a lungo, meglio così.

Una giornata di sole

Al di là degli aspetti astronomici, oggi, in concomitanza con il Perielio, il Sole si mostrerà prepotente e raggiante su quasi tutta l’Italia, alla minima distanza e con un’intensità della luce maggiore del 7 per cento; la giornata serena soleggiata ci accompagnerà dunque verso questo evento astronomico, ovviamente da non guardare senza le protezioni adeguate.

Sono previsti disturbi solo tra Calabria e Sicilia a guastare questo spettacolo, ma una maggiore nuvolosità, anche compatta, tornerà già domani con l’arrivo della seconda perturbazione del 2025.

Domenica le prime piogge

Domenica 5 gennaio sono infatti previste delle precipitazioni sin dal mattino su Valle d’Aosta, Liguria, Toscana e localmente in Calabria; dal pomeriggio pioverà anche in Friuli Venezia Giulia e Lombardia con qualche fenomeno pure sul resto del Nord-Ovest.

Ma il peggioramento più deciso è previsto tra l’Epifania e martedì 7 gennaio con l’arrivo del Ciclone della Befana: le piogge bagneranno il 6 gennaio le medesime aree, Nord-Ovest e Toscana, poi si estenderanno dalla sera verso il resto del Paese. I fenomeni più intensi sono attesi al Nord e lungo il versante tirrenico nella giornata di martedì 7 gennaio con il ritorno al lavoro e a scuola per milioni di italiani.

Questo 2025 inizia dunque con due perturbazioni, una appena passata e una in arrivo.

NEL DETTAGLIO

Sabato 4. Al Nord: possibili nebbie o nubi basse in pianura, altrimenti sole. Al Centro: nubi fino al primo mattino poi sole. Al Sud: ultimi rovesci su Calabria e Sicilia.

Domenica 5. Al Nord: piogge in Liguria, nubi in aumento altrove. Al Centro: nubi e piovaschi in Toscana, più soleggiato altrove. Al Sud: bel tempo salvo nubi sulle tirreniche.

Lunedì 6. Al Nord: piogge sparse, neve sulle Alpi. Al Centro: piovaschi sulle tirreniche. Al Sud: nubi sparse.

Tendenza: maltempo martedì 7; due nuove perturbazioni entro il weekend.

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.