[ Leggi dalla fonte originale]
La settimana si apre all’insegna del maltempo. La giornata di domani, lunedì 14 aprile, sarà caratterizzata da generali condizioni di clima instabile e spesso perturbato, soprattutto a partire dal pomeriggio. Sono previste precipitazioni su gran parte delle regioni, ma più diffuse al centro-nord, che si intensificheranno nel corso di pomeriggio, sera e notte, quando diventeranno anche forti e insistenti.
Nel dettaglio, secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica, al nord è previsto maltempo con precipitazioni diffuse su tutte le regioni, a iniziare da Emilia Romagna e nord-ovest, in rapida estensione durante la mattinata al resto del settentrione. Si attendono fenomeni intensi e insistenti su levante ligure, in estensione all’Emilia Romagna occidentale. In serata precipitazioni localmente intense anche sul Friuli Venezia Giulia e nevicate sui rilievi alpini sopra ai 1800-2000 metri.
Al centro, cielo da molto nuvoloso a coperto, con precipitazioni da sparse a diffuse su tutte le zone, intense e abbondanti sull’alta Toscana, anche con temporali sui settori tirrenici.
Al sud e in Sicilia: al mattino estesa nuvolosità su tutte le zone, con addensamenti più compatti, associati a deboli precipitazioni sparse, su Molise e aree settentrionali di Puglia, Campania e Sicilia. Durante la giornata la nuvolosità e le precipitazioni si estenderanno al resto del mezzogiorno.
Temperature: minime in aumento su Sicilia e centro-sud peninsulare, più marcato sull’isola, stabili o in leggera diminuzione sulle restanti zone; massime in leggero aumento su settori alpini centrorientali, alta Toscana, Romagna, Marche, Molise, Campania e coste tirreniche di Basilicata e Calabria, in diminuzione sulla Puglia e sulle due isole maggiori, stazionarie sulle rimanenti aree.