[ Leggi dalla fonte originale]
( iLMeteo.it) – Il Ciclone delle Azzorre: nei prossimi giorni accadrà qualcosa di raro sull’Arcipelago delle Azzorre, noto per ospitare il famoso Anticiclone del bel tempo; la pressione calerà in modo significativo causando l’approfondimento di un ciclone.
In pratica dal prossimo weekend, e per almeno una settimana, avremo il Ciclone delle Azzorre che causerà maltempo verso Portogallo e Francia ma al contempo favorirà la spinta di correnti meridionali calde dal Nordafrica verso l’Italia.
Nel weekend temperature simil-estive
Anticipiamo in apertura quello che succederà dal weekend in poi sul nostro Paese con il ritorno sempre più probabile di un’Ottobrata Bis: temperature simil-estive con punte di 30-32°C da sabato 15 fino almeno a mercoledì 19 ottobre.
Riavvolgendo il nastro, non dimentichiamoci di quello che è previsto prima, molto importante.
Fino a venerdì piogge e nubifragi
Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, avverte infatti che prima dell’Ottobrata Bis avremo maltempo forte con condizioni anche molto instabili: sono attese piogge, nubifragi e vento forte sulla Sardegna nelle prossime ore con coinvolgimento successivo della Sicilia occidentale.
La giornata di giovedì 13 sarà poi caratterizzata da piogge diffuse su tante regioni, con il maltempo principale che dalle Isole Maggiori raggiungerà anche il resto del Sud peninsulare, Basso Lazio e Molise.
Il Nord purtroppo sarà ancora una volta ai margini del peggioramento associato ad un flusso umido mediterraneo: anzi, al settentrione la siccità continuerà e non escludiamo la remota possibilità che questo mese di ottobre regali pochissime precipitazioni al secco Nord.
In sintesi, nelle prossime ore maltempo in Sardegna, domani al Sud e parte del Centro, Nord all’asciutto, venerdì graduale miglioramento e dal weekend Ottobrata Bis: un menù molto ricco, ovviamente sono previsioni ma se fossero confermate dai fatti (molto probabile) dovremo fare un nuovo cambio di stagione, le porte degli armadi quest’anno sono girevoli, in continua apertura e chiusura: torna il caldo dopo un breve assaggio sotto media termica.
PREVISIONI NEL DETTAGLIO
Mercoledì 12. Al nord: soleggiato salvo rovesci sparsi su Alpi e Prealpi. Al centro: schiarite salvo temporali a ridosso dell’Appennino, maltempo in Sardegna. Al Sud: soleggiato, peggiora su ovest Sicilia.
Giovedì 13. Al nord: variabile con qualche rovescio a ridosso dei rilievi. Al centro: tempo variabile; frequenti acquazzoni tra Lazio e Molise. Al sud: maltempo specie sul versante tirrenico.
Venerdì 14. Al nord: soleggiato salvo nebbie notturne, nubi in Valle d’Aosta. Al centro: schiarite salvo isolati rovesci tra Toscana e Lazio. Al sud: miglioramento con ultimi rovesci.
Tendenza: deciso miglioramento nel weekend con prevalenza di sole e temperature in graduale e diffuso aumento.