[ Leggi dalla fonte originale]
Da iLMeteo.it
Ancora qualche giorno e nel mese di agosto torneràl’anticiclone africano. Prima di lui, c’è spazio per nuovi temporali, anche con grandine.
Nel corso del pomeriggio di oggi, venerdì, una nuova linea instabile raggiungerà le regioni settentrionali, alimentata da aria più fresca in quota che, mescolandosi con quella più calda preesistente, darà vita anumerosi focolai temporaleschi che dal Nordovest si incammineranno verso il Nordest in serata e poi nella successiva nottata.
I fenomeni potranno risultare violenti, localmente accompagnati dagrandine di grosse dimensioni e sui settori alpini e prealpini potranno provocare frane, smottamenti e improvvisi ingrossamenti di torrenti.
Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it spiega che nel corso del weekend la pressione tornerà gradualmente ad aumentare e dopo gli ultimi temporali di sabato mattina sul Triveneto, il sole tornerà prevalente su tutte le regioni. Domenica sarà una giornata ampiamente soleggiata, con un clima caldo ma senza eccessi, visto che soffieranno dai quadranti settentrionali.
Per quanto riguarda la prossima settimana, da lunedì 1° agosto l’anticiclone africano inizierà ad abbracciare l’Italia, invadendola poi completamente a partire da mercoledì 3. Con l’arrivo dell’anticiclone africano letemperature cresceranno nuovamente e tornerà il grande caldo.
Nei giorni successivi si potranno toccare valori massimi di 40°C sulla Pianura Padana, sulle zone interne del Centro e sulle due isole maggiori.
NEL DETTAGLIO
Venerdì 29. Al nord: graduale peggioramento con temporali da ovest verso est. Al centro: in prevalenza soleggiato. Al sud: sole e caldo.
Sabato 30. Al nord: ultimi temporali sul Friuli Venezia Giulia, tutto sole altrove. Al centro: qualche rovescio sugli Appennini. Al sud: sole e caldo.
Domenica 31. Al nord: soleggiato. Al centro: bel tempo prevalente. Al sud: sole prevalente.
Tendenza.
Torna l’anticiclone africano, Lucifero riporterà il gran caldo ovunque.