[ Leggi dalla fonte originale]
Agata, Flavio, Violante, Carola, Nicole. Ecco i bambini che si contendono il titolo di primo nato del 2025. Almeno secondo i dati arrivati finora. I primi tre piccoli sono venuti alla luce contemporaneamente allo scoccare della mezzanotte alla clinica Santa Famiglia di Roma. Mentre la piccola Nicole è nata appena 10 secondi dopo a Lanciano, in provincia di Chieti. E Carola è arrivata un minuto dopo, a Catania.
I neonati romani
Agata, Flavio e Violante sono i primi nati del nuovo anno, secondo la clinica Santa Famiglia di Roma. I piccoli e le loro mamme stanno bene, e con i papà hanno festeggiato l’inizio del 2025 insieme all’equipe medica coordinata dal ginecologo Paolo Franceschini. Una quarta bimba, Ginevra, è nata appena 5 minuti dopo. “Ogni anno registriamo il decremento delle nascite nel nostro Paese – commenta Donatella Possemato, responsabile della Santa Famiglia – questa notte è invece carica di promesse e di energia”.
Carola e Nicole
Alle 00.01 del primo gennaio 2025 è venuta alla luce Carola all’ospedale Garibaldi-Nesima di Catania, una bimba di 3 chili e trecento grammi. Ai genitori, Stefany e Giuseppe, vanno gli auguri speciali del dipartimento Materno-Infantile dell’Arnas Garibaldi. Nicole è invece venuta alla luce dieci secondi dopo la mezzanotte nell’ospedale Renzetti di Lanciano (Chieti) per la felicità dei genitori Lucia e Michael. La neonata pesa 3 chili e 300 grammi.
Natalità, culle vuote anche nel 2024: nei primi sei mesi nati 4600 bambini in meno rispetto al 2023
Gli altri bimbi nati nella notte di San Silvestro
Si chiama Astrid Luna la prima nata a Cagliari nel nuovo anno. È nata all’1.38 nel Punto nascita dell’Arnas Brotzu, accolta con gioia da mamma Caryl Mae e papà Nelber Amos, originari delle Filippine ma residenti a Cagliari, che hanno condiviso la loro felicità con tutto il personale della Struttura Ostetricia e dalla Struttura di Neonatologia del Brotzu. Si chiama Christ Elia Shama, invece, il primo nato del 2025 in provincia di Rovigo, dove è nato alle ore 3.52 di oggi, con un peso di 3,450 chilogrammi al reparto di Ostetricia e ginecologia dell’ospedale civile.
All’ospedale di Adria, invece, il 2025 è cominciato con un fiocco rosa: Ester è nata alle ore 5.00 con peso di 2,7 chili. Adria festeggia anche un numero record di nascite: nelle ultime 24 ore sono venuti alla luce cinque bimbi.
La prima nata a Taranto si chiama Alessia, pesa 3,770 chili. La piccola è venuta al mondo 56 minuti dopo la mezzanotte e sia lei che la sua mamma, che ha partorito in modo naturale nel reparto di Ostetricia dell’ospedale SS. Annunziata, stanno bene. Sono complessivamente quattro i neonati partoriti nella struttura ospedaliera ionica.
Nel Policlinico di Bari invece il primo vagito dell’anno nuovo si è fatto attendere: Pierangelo è nato alle 5:37 di stamattina con un peso di 3,170 chili. Il bimbo e la sua mamma stanno bene.
Jason è nato 6 minuti dopo la mezzanotte al Sant’Anna a Torino (ansa)
È Jason il primo nato del 2025 all’ospedale Sant’Anna diTorino. Il bimbo, 4 kg di peso, è venuto alla luce sei minuti dopo la mezzanotte con taglio cesareo. Nello stesso ospedale è nato Boran, venuto alla luce mezz’ora dopo la mezzanotte. L’ospedale ostetrico ginecologico Sant’Anna si conferma anche nell’anno appena concluso tra i primi in Italia per numero di parti e di nascite. A mezzanotte e cinque minuti all’ospedale ‘Santi Antonio e Biagio’ adAlessandriaè nato Francesco, 3,3 kg, dato alla luce da mamma Veronica. È azzurro anche il primo fiocco al ‘San Giacomo’ diNovi Ligure: alle 3.29 Sonia ha partorito Noah (3.7 chili). AVeneziail più veloce è stato Gregorio, che è venuto alla luce all’Ospedale di Mestre alle ore 1:41.
Gregorio è il primo bimbo nato a Venezia (ansa)