Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Problemi a Tiscali Mail fin da ieri: le email non arrivano, ma la situazione sta tornando alla normalità

[ Leggi dalla fonte originale]

Non sono delle piacevoli ore quelle che stanno passando, o che hanno passato, tutti coloro che sono utenti Tiscali Mail, il servizio di posta elettronica proposto da Tiscali.

Dal 7 ottobre infatti Tiscali Mail non funziona a dovere, con pesanti disservizi che causano la mancata ricezione delle email da parte degli utenti.

Tiscali Mail down: quali problemi ci sono

Dalla serata di ieri, 7 ottobre, diversi utenti hanno iniziato a segnalare diffusi problemi con Tiscali Mail. Le segnalazioni si sono moltiplicate durante le ore serali, per poi riprendere a crescere anche nella mattinata di oggi.

Il problema principale ha riguardato la mancata ricezione delle email nella casella di posta Tiscali. Questo significa che gli utenti non ricevono le email inviate dagli altri. Inoltre, rimane anche impossibile assicurarsi che queste vengano consegnate effettivamente se inviate a indirizzi associati a Tiscali Mail.

L’aspetto grave del problema consiste nel fatto che gli utenti non ricevono alcun avviso della mancata consegna al dominio tiscali.it, e quindi potrebbero essere indotti a pensare che l’email sia stata consegnata regolarmente.

Gli utenti affetti dal problema inoltre si erano allarmati anche perché inizialmente Tiscali non aveva rilasciato particolari comunicazioni a riguardo, così come sul suo sito non veniva, e non viene tuttora, riportato alcun avviso in merito a eventuali disservizi in corso.

I problemi riguardano l’intero territorio nazionale, almeno stando alle segnalazioni volontarie pervenute a Downdetector. Si tratterebbe quindi di un problema trasversale, e sicuramente grave perché potrebbe causare la perdita di importanti comunicazioni. Basti pensare a chi usa la casella di posta Tiscali per ricevere eventuali offerte o comunicazioni di lavoro.

Quando verranno risolti i problemi con Tiscali Mail

Come potete vedere dall’andamento delle segnalazioni su Downdetector, la situazione sembra che stia tornando verso una normalità, con un picco raggiunto verso le 11 di stamani. Questo sarebbe stato confermato anche dal supporto clienti Tiscali, il quale avrebbe riferito che i tecnici dovrebbero aver completato il ripristino della maggior parte delle caselle di posta.

Attualmente sembra che il 20% delle caselle di posta Tiscali Mail non siano state ancora ripristinate.

L’azienda ha riferito che i suoi tecnici sono a lavoro dalla serata di ieri per mitigare i problemi. Non sono state fornite delle tempistiche esatte, ma ci aspettiamo che il tutto si risolva entro le prossime ore.

E cosa succede alle email non ricevute? Al momento non abbiamo informazioni in merito. Sarebbe sicuramente fondamentale per gli utenti ricevere, sebbene in ritardo, tutte le comunicazioni pervenute al proprio indirizzo email.

Così Tiscali ha risposto in merito:

C’è stato fin da ieri mattina un disservizio diffuso, dovuto ad un guasto dei server, per risolvere il quale i nostri tecnici hanno iniziato a lavorare da subito. Stamattina la maggior parte delle caselle era nuovamente funzionante, ma ci sono ancora in down parecchie caselle, poco fa eravamo intorno al 20% di caselle non ripristinate.

Siamo veramente molto spiacenti per l’accaduto, ci rendiamo conto che si tratta di un disagio importante. Come scritto sopra, i nostri tecnici sono al lavoro già da ieri e stanno facendo il possibile per ripristinare tutte le caselle in tempi brevi: ci vorrà qualche ora perché tutte le caselle siano di nuovo operative.

Le guide utili per gestire le email

Se volete saperne di più sul miglior modo per gestire in maniera ottimizzata e sicura le vostre caselle email, allora vi suggeriamo di dare un’occhiata alle guide che trovate in basso:

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.