[ Leggi dalla fonte originale]
La sicurezza online ormai comprende aspetti sempre più vari e diversi, ed è forse questo il motivo per cui le aziende coinvolte nello sviluppo di VPN si stanno sempre più lanciando anche nel settore dei migliori password manager.
È il caso di Proton, che un anno fa ha lanciato Proton Pass, un password manager estremamente avanzato che continua a migliorarsi. Appena qualche mese fa ha ricevuto anche un aggiornamento per proteggere i dati sul Dark Web, e ora riceve il completamento automatico e il riconoscimento biometrico su computer.
Completamento automatico e riconoscimento biometrico su computer: le novità
Proton Pass è un password manager che offre un servizio crittografato end-to-end, chiavi di crittografia sul dispositivo e autenticazione a due fattori.
Queste soluzioni assicurano che le vostre password siano sicure nel caso in cui ci sia qualche tipo di violazione di dati (che come abbiamo visto per LastPass non è un’eventualità così remota). Ora Proton lancia una nuova serie di aggiornamenti intesi a “semplificare l’esperienza dell’utente“.
Completamento automatico con più identità
La prima novità riguarda il completamento automatico, che consente agli utenti di archiviare i propri dati in modo sicuro per poi utilizzarli per l’autofill quando necessario. Queste informazioni riguardano:
Nome
Indirizzo email
Numero di telefono
Data di nascita
Genere
Indirizzo
Dettagli dell’identità (numero di passaporto, numero di carta d’identità, numero di patente)
Dati personali (sito web personale, profili di social media)
Dettagli del lavoro (occupazione, azienda, titolo di lavoro)
Una volta salvate queste informazioni, è possibile richiamarle con un tocco per compilare automaticamente i moduli online, risparmiando mediamente, secondo Proton, circa nove minuti.
Non solo, ma se siete utenti paganti di Proton Plass Plus (1,99 dollari al mese) o Unlimited potrete creare campi e sezioni personalizzate.
La funzione Identità consente inoltre di creare un’identità di lavoro e personale, per iscriversi a conferenze o compilare i moduli per fare shopping online senza sbagliare o perdere tempo.
Si possono anche memorizzare le identità per amici e familiari per accelerare la creazione di piani e gli ordini online.
Autenticazione biometrica su computer
L’altra novità riguarda l’autenticazione biometrica, una funzione che era già attiva su dispositivi mobili e ora arriva su computer per le app supportate. Questo significa che gli utenti potranno utilizzare i sensori Windows Hello e Touch ID sui loro dispositivi per ottenere un ulteriore livello di protezione quando si accede a Proton Pass.
Per usare questa funzione, però, dovrete essere abbonati a Proton Pass Plus o Unlimited.
Aumentate la vostra sicurezza online
Se volete aumentare la vostra sicurezza quando navigate in rete, date un’occhiata ai nostri approfondimenti dedicati sull’argomento: troverete sicuramente qualche informazione interessante.