[ Leggi dalla fonte originale]
Ora Google ci dice quanti cicli di ricarica possono sostenere i nostri Pixel. Negli ultimi anni Google ha lavorato parecchio per rendere i Pixel sempre più appetibili (ecco quali sono i migliori smartphone Android del momento), e in questo senso troviamo anche le recenti novità software per la diagnostica.
Proprio in tema di diagnostica, Google ha condiviso delle interessanti informazioni che dovrebbero rendere estremamente semplice controllare la salute della batteria dei nostri Pixel.
Con gli ultimi aggiornamenti Android abbiamo visto arrivare delle interessanti informazioni di diagnostica sui Pixel. Come vedete dallo screenshot in galleria, adesso nelle informazioni di sistema di Android 15 possiamo consultare quando è stata prodotta, quando è stata usata per la prima volta, e quanti cicli di ricarica ha sostenuto la batteria dei Pixel.
I cicli di ricarica sono un’informazione importante per capire lo stato di salute di una batteria. Google infatti ha condiviso ufficialmente un documento di supporto in cui spiega come valutare il numero di cicli di ricarica in relazione alla longevità della batteria:
Pixel 3 e modelli successivi, incluso Pixel Fold: dovrebbero garantire fino all’80% della capacità originale per circa 800 cicli di carica.
Pixel 8a e modelli successivi: dovrebbero garantire fino all’80% della capacità originale per circa 1.000 cicli di carica.
Cosa significa un ciclo di ricarica? Per Google un ciclo di ricarica è inteso come la ricarica della batteria da 0 a 100%.
Pertanto, una carica dal 50% al 100% corrisponde a 0,5 cicli di ricarica.
Questi parametri sono promettenti o no? Per farci un’idea andiamo a vedere cosa promette Apple con i suoi iPhone, come al solito. Nella pagina di supporto ufficiale è facile dedurre che le batterie di iPhone 14 e modelli precedenti dovrebbero garantire l’80% della carica originale per circa 500 cicli di ricarica. Mentre per iPhone 15 e modelli successivi dovrebbe essere garantita l’80% della carica originale per circa 1.000 cicli di ricarica.
Insomma, dei numeri esattamente in linea con quanto promesso da Google. Del resto, si tratta di batterie dotate della stessa tecnologia, e progettate per essere ricaricate secondo standard simili.
Per chiudere, Google ci fornisce qualche suggerimento su come preservare la salute della batteria del nostro Pixel:
Caricare il telefono a temperatura ambiente, più bassa possibile.
Evitare l’uso durante la ricarica.
Usare la ricarica adattiva
Evitare l’esposizione prolungata a temperature alte.
Evitare di lasciare una carica bassa per periodi prolungati di tempo (ad esempio quando si prevede di non usare il telefono per diversi giorni).