[ Leggi dalla fonte originale]
Quattro chili d’oro, milleduecento diamanti per un totale di venti carati totali. È lunga solo 73 centimetri, ma è di certo la gondola più preziosa al mondo quella realizzata dall’artigiano orafo e gondoliere veneziano Vittorio Diana.
“Regina” della vetrina dell’oreficeria Tokatzian, una delle più antiche e prestigiose di Venezia, è il risultato di cinque anni e oltre undicimila ore di paziente lavoro di Diana, orafo e gondoliere che in quel “sogno divenuto oggetto” ha condensato le sue più grandi passioni. Fasciame, remi e persino le micro-decorazioni sono state riprodotte con la precisione millimetrica che solo chi conosce entrambi i mondi può avere. Solo per i materiali, il suo valore supera i 300mila euro, ma è un’opera d’arte – spiegano gli esperti – quindi il prezzo è pressoché incalcolabile.
“Si tratta di un oggetto-gioiello unico – spiega il direttore di Confartigianato Venezia Matteo Masat – un tributo a uno dei simboli principali di Venezia e una testimonianza dell’eccellenza artigiana che contraddistingue la nostra città”. Per l’assessore al Commercio Sebastiano Costalonga si tratta di “una meraviglia che lascia senza parole, talmente bello e unico che merita di essere esposto anche in altre sedi istituzionali”. E promette: “ne parlerò con il sindaco affinché possa essere visibile anche a Ca’ Farsetti”.