[ Leggi dalla fonte originale]
Android Auto è il sistema di infotainment creato da Google per connettere il proprio smartphone all’automobile per riportare sul display di questa le informazioni provenienti dallo smartphone, così da gestire la navigazione, la musica, le chiamate.
Il sistema del colosso di Mountain View è tutt’altro che esente da problemi, ai quali Google cerca sempre di trovare una soluzione. Ricordiamo come nei mesi scorsi era impossibile usare i comandi vocali (problema poi risolto) oppure la bassa risoluzione dell’interfaccia del sistema riportata sul display dell’automobile.
Certo è che, finché si tratta di un problema software, con un aggiornamento si risolve. Ma se fosse un problema causato dall’esterno?
Tutti noi in questi giorni siamo alle prese con il caldo record che afflige la nostra penisola. Però, il problema non riguarda solo noi ma tutto il mondo, visto che stiamo sperimentando le temperature massime al di sopra della media dagli Stati Uniti alla Cina.
Ed è proprio questo caldo che sta mettendo a dura prova i nostri dispositivi: se avete provato a utilizzare lo smartphone per la navigazione durante la guida, avrete notato che diventa molto caldo, a meno che non lo mettiate davanti alla bocchetta dell’aerazione con l’aria condizionata accesa.
Perciò, lo smartphone diventa molto caldo perché la temperatura interna aumenta e quella esterna di certo non lo aiuta a raffreddarsi. Quindi, se viene collegato con un cavo e viene avviato Android Auto, si crea la tempesta perfetta: lo smartphone che lavora ad alti regimi per mantenere attivi Android Auto e le altre applicazioni in background, la batteria viene messa sotto stress perché viene caricata e scaricata contemporaneamente e quindi aumenta anche la sua temperatura.
Stando a quanto riportato da molti utenti, nonostante tentino qualsiasi cosa per scongiurare questa situazione, il loro smartphone si surriscalda e hanno dato la colpa proprio ad Android Auto.
Alcuni utenti avevano iniziato a notare questo comportamento già a maggio, ma nelle ultime settimane le segnalazioni sono aumentate.
Questo problema sembra essere stato segnalato indipendentemente dal brand dello smartphone, tant’è che qualche possessore di un Google Pixel ha contattato Google per avere uno smartphone in sostituzione, credendo che il proprio fosse difettoso, e, una volta ricevuto quello nuovo, ha riscontrato lo stesso surriscaldamento (ovviamente!).
Google si è attivata per risolvere questo problema, ma ancora non ha trovato una soluzione (e non è nemmeno detto che ci sia), come non la stanno trovando gli utenti: alcuni hanno provato a collegare lo smartphone via wireless, ma non ci sono stati cambiamenti. Le informazioni a riguardo sono ancora molto scarse perché il processo di investigazione è iniziato da poco e gli utenti che hanno fatto le segnalazioni non hanno specificato la versione di Android Auto sulla quale hanno avuto problemi, quindi non si sa se dipenda da una versione specifica o sia un qualcosa di diffuso.
Certamente, se il problema fosse veramente Android Auto, Google dovrà trovare una soluzione per contenere le temperature, soprattutto nel periodo estivo, perché un surriscaldamento dello smartphone può implicare problemi di vario tipo, che possono andare da un semplice blocco momentaneo nell’attesa di ripristinare le temperature normali fino a dei problemi hardware.