Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Questo è il nuovo Mac mini: il più piccolo e potente di sempre, ma non il più caro

[ Leggi dalla fonte originale]

Sapiamo già che questa è una settimana di fuoco per Apple. Iniziata ieri con il lancio del nuovo iMac con M4, prosegue oggi con un nuovo Mac mini, e domani arriveranno anche nuovi MacBook con gli ultimi Apple Silicon.

Com’è il nuovo Mac mini 2024

Il mini PC migliore al mondo (change my mind! – NdR) è quindi disponibile sia con chip M4 che con M4 Pro, con CPU fino a 14-core e GPU fino a 20-core GPU.

La memoria unificata potrà arrivare fino a 64 GB, il doppio dell’attuale limite di 32 GB, mentre lo spazio di archiviazione si ferma sempre a 8 TB (che costano i loro bei soldini!).

Un altro aspetto interessante è il fatto che, finalmente, il Mac mini ha due porte USB-C 3 frontali (più jack audio), seguendo le orme del Mac Studio, e questo a dispetto di un nuovo design, che lo vede più assomigliare a una Apple TV che ai precedenti Mac mini, almeno in termini di dimensioni.

A proposito dimensioni, adesso Mac mini misura solo 12,7 cm per lato, ma è anche sensibilmente più alto dei modelli precedenti. In effetti la somiglianza con Apple TV è evidente. Merito degli Apple Silicon e del ridisegnato sistema di raffreddamento, che consentono al nuovo Mac mini di essere ancora più potente, in un corpo ancora più compatto.

Sul retro abbiamo poi 3 porte Thunderbolt 4 per la versione M4, e 3 porte Thunderbolt 5 su quella con M4 Pro, in grado di garantire velocità di trasferimento dati fino a 120 Gbps, più del doppio rispetto a Thunderbolt 4. In più troviamo una porta HDMI, e una gigabit ethernet (10 gigabit, opzionale).

A questo proposito chiariamo che il modello con chip M4 supporta fino a due monitor 6K più un terzo monitor ma solo fino 5K, mentre quell con M4 Pro supporta fino a tre monitor 6K a 60Hz.

Inoltre, Mac mini segna un passo avanti verso la sostenibilità, essendo il primo Mac a impatto ambientale neutro, costruito con materiali riciclati e progettato per ridurre significativamente le emissioni di gas serra.

Non staremo poi qui a stressare le novità di Apple Intelligence, perché sappiamo già che non arriverà in Italia fino ad aprile 2025, quindi ne riparleremo a tempo debito. Chi volesse approfondire cos’è Apple Intelligence può leggere il nostro articolo dedicato.

Uscita e Prezzo

Disponibile alla spedizione dall’8 novembre, Mac mini 4 è in preordine sul sito ufficiale a partire da 729€ per la versione M4 (con 16GB di memoria unificata ed SSD da 256GB) e 1.679€ per quella M4 Pro (con 24GB di memoria unificata ed SSD da 512GB)

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.