Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Questo non è un piccolo alieno, ma è il primo robot AI per tutta la famiglia

[ Leggi dalla fonte originale]

Una delle novità più strane visto al CES 2025 di Las Vegas è il piccolo e adorabile robot di TCL, il nuovo TCL Ai Me. Definirlo non è facile, tanto che la stessa azienda ne parla solo col termine “companion con AI” e fa lunghi giri di parole per spiegare le sue funzionalità. Tutto, però, viene messo da parte quando lo si guarda: è un dispositivo adorabile, uno dei robot più pucciosi mai realizzati. Ed è anche utile, forse.

TCL Ai Me

TCL Ai Me è il primo robot con intelligenza artificiale mai prodotto dall’azienda. Un prodotto pensato in particolare per le famiglie, in grado di occuparsi di diversi compiti ed essere una presenza divertente all’interno della propria casa.

Il design è certamente la parte fondamentale nel renderlo accattivante. Sembra una specie di piccola astronave con all’interno un bambino, o un cucciolo di panda se preferite. Ha grandi occhi animati, un nasino nero e due pinne laterali, che possono essere alzate e abbassate.

La base è dotata di ruote e gli consente di andare in giro per la casa, spostandosi autonomamente quando serve. Il robot in sé, comunque, può essere estratto dalla base e preso tra le mani.

Sia sulla base che sul robot sono integrate delle videocamere, in grado di riconoscere quello che inquadrano e anche registrare video. Ovviamente c’è uno speaker sul corpo del robot, che gli permette di parlare (con voce da bambino) e riprodurre suoni.

Il corpo è totalmente personalizzabile, si può cambiare outfit a piacimento, adattandolo al proprio stile. La scocca è molto tondeggiante, quindi si può stringere e abbracciare senza problemi.

Bello sì, ma a cosa serve?

Oltre alla forma molto simpatica, TCL Ai Me offre diverse funzioni smart che lo rendono più utile di quanto non sembri. Ecco una breve selezione di quelle annunciate al momento.

Domotica: comunica con gli accessori domotici e gli elettrodomestici compatibili, ed è dunque capace di controllarli da remoto;
Sorveglianza: usa le videocamere integrate come security cam;
Immagini: tramite le videocamere integrate, riconosce le immagini e le descrive;
AI Creator: genera storie e animazioni per bambini;
Auto: ha un’integrazione speciale con i sistemi d’infotainment in auto, può essere mostrato sul display;
Mini Core: ha un accessorio collegato col quale si possono registrare video ovunque;
Auto Recap: crea automaticamente dei brevi video highlight dei momenti registrati.

Grazie al sistema basato sull’intelligenza artificiale, il robot apprende e si adatta alle situazioni, modificando il suo comportamento nel corso del tempo.

Potete dare un’occhiata a tutte le funzioni di cui abbiamo parlato grazie al video pubblicato da TCL, lo trovate subito a seguire.

Non si sa quando arriverà

Per il momento TCL Ai Me non ha una data di uscita o un prezzo di listino fissato. Più che un prodotto fatto e finito, sembra ancora un concept che potrebbe anche non arrivare mai sul mercato.

Se sulla sua utilità pratica continuiamo a nutrire dubbi, il design iper-futuristico è sicuramente una carta vincente. Potrebbe essere il “giocattolo definitivo” per i bambini che amano gli aggeggi tecnologici, e magari dare una mano anche ai genitori con le sue funzioni legate al controllo della domotica.

Bisognerà però attendere ancora per scoprire se e quando TCL Ai Me sarà in vendita in Italia, dunque per il momento vi consigliamo di regalare ai vostri figli giocattoli meno smart e più concreti, ad esempio i nuovi LEGO Bluey appena lanciati ufficialmente.

Altre novità dal CES 2025

Se volete scoprire cosa sta succedendo al CES 2025 di Las Vegas, ecco la nostra selezione con alcune delle notizie più interessanti arrivate sinora.

Dal primo link potete accedere alla nostra sezione dedicata con tutte le novità.

Gruppo Facebook

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.