Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Rai, maggioranza diserta il voto sulla presidenza. L’ira delle opposizioni: “Vigilanza paralizzata”

[ Leggi dalla fonte originale]  

Ancora una fumata nera in Commissione di Vigilanza convocata questa mattina per il voto su Simona Agnes come presidente della Rai. Il centrodestra ha infatti disertato la seduta. Presenti solo i parlamentari delle opposizioni. Tra questi: Bevilacqua, Furlan, Graziano, Bakkali, Musolino e Boschi. Che attaccano: “È gravissimo che la Vigilanza Rai sia bloccata da quasi due mesi. Intervengano i presidenti di Camera e Senato”.

“Sì al pluralismo, no alla spartizione”. Il richiamo di Mattarella sulla Rai

di Matteo Pucciarelli

07 Novembre 2024

Pd, Iv e Avs hanno posto la questione della Vigilanza Rai in aula alla Camera. “La maggioranza per la terza volta consecutiva non si presenta a votare il parere sulla presidenza della Rai, è la prima volta che accade una cosa del genere – ha detto Stefano Graziano, del Pd – C’è non un Aventino ma un Colle Oppio della maggioranza che blocca la Vigilanza per obbligare qualcuno della minoranza a votare la presidente designata dalla maggioranza. Bisogna interessare i presidenti delle Camera di un fatto gravissimo”.

Graziano ha anche sottolineato il “fatto politico: l’Aventino della maggioranza blocca l’istituzione parlamentare, non ci fanno fare nemmeno le audizioni. Una situazione davvero grave. Dopo aver occupato la Rai e fatto Telemeloni vogliono farla fallire”. Sulla stessa linea Maria Elena Boschi, di Iv: “Da quasi due mesi siamo in fase di totale inoperatività della Vigilanza per responsabilità esclusiva della maggioranza per vendetta o ripicca non si sa contro chi, perché è la maggioranza che è incapace di eleggere il presidente. La maggioranza impedisce alle opposizioni di svolgere il ruolo di vigilanza, è gravissimo, inaccettabile”.

Anche Filiberto Zaratti, di Avs, ha parlato di “una situazione inaccettabile. Non si può tenere un organismo così importante bloccato solo perchèé la maggioranza non ha deciso il suo parere sul presidente della Rai”. La prossima convocazione è stata fissata mercoledì 27 novembre alle 08.30.

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.