Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Recensione Redmi Note 14 Pro+: “sale” la CPU, sale il prezzo

[ Leggi dalla fonte originale]

La recensione video arriverà alle ore 17:00. Seguiteci su YouTube per ricevere aggiornamenti.

Confezione

All’interno della confezione di Redmi Note 14 Pro+ troviamo il cavo di ricarica USB-A/USB-C e una apprezzata cover in silicone color grigio scuro, come da tradizione recente dell’azienda.

Costruzione ed Ergonomia

Dal punto di vista del design questo Redmi Note 14 Pro+ appare vincente. Sembra a tutti gli effetti un top di gamma, grazie alle sue linee “suadenti”. Il profilo laterale è in plastica lucida e potrebbe anche ingannarvi nel sembrare metallo, mentre il retro è in vetro Gorilla Glass 7i. La parte centrale è “impreziosita” da una trama a puntini molto fitti dove nella parte più alta svetta il blocco fotocamere in un quadrato molto stondato, quasi a richiamare le forme del logo Xiaomi. Lo smartphone è poi ancora una volta IP68 e resiste quindi ad acqua e polvere. Non è uno smartphone compatto, ma le forme sono comunque ben bilanciato e in mano si tiene abbastanza bene.

Hardware

La scheda tecnica riceve un sostanziale aggiornamento: il processore passa dall’essere un Mediatek a uno Snapdragon 7s Gen 3 octa core con processo produttivo a 4 nanometri, associato ad una GPU Adreno 710. Esattamente l’opposto rispetto a Redmi Note 14 Pro (non Plus) che passa da Snapdragon a Dimensity. Il tutto è associato a 8 o 12 GB di RAM LPDDR5X e a 256 o 512 GB di memoria, purtroppo UFS 2.2. Questa memoria è sufficientemente veloce, ma non propriamente una scheggia e visto la fascia di prezzo avremmo sperato in qualcosa in più. La memoria poi non è espandibile.

Il carrellino estraibile permette di installare due nanoSIM, ma c’è anche il supporto per le eSIM. Il sensore di prossimità invece è virtuale. Non abbiamo da segnalare particolari problemi ma non potremmo stupirci se qualcuno potesse averne in circostanza ben specifiche. Buona la connettività: 5G, Wi-Fi 6, Bluetooth 5.4 e chip NFC. Non c’è l’uscita video tramite USB-C, mentre il lettore di impronte digitali è ottico incastonato dentro al display.

Fotocamera

Xiaomi ha scelto per questo smartphone una fotocamera principale da ben 200 megapixel ƒ/1.65. È una soluzione diversa rispetto alla 50 megapixel della variante cinese di Redmi Note 14 Pro+. Scende invece la risoluzione della fotocamera grandangolare che invece di essere da 50 megapixel qui è da 8 megapixel (con apertura ƒ/2.2). Chiude il kit fotografico un inutile sensore da 2 megapixel per la macro. Frontalmente invece abbiamo una 20 megapixel.

Il sensore principale è interessante e vi permette di fare buoni scatti in praticamente ogni condizione di luce. Anche con poca luce o al buio questo Redmi Note 14 Pro+ si difende molto bene. Lo smartphone nell’interfaccia propone anche lo zoom 2x e 4x che rende decisamente bene finché la luce è buona. La fotocamera grandangolare è discreta considerando la bassa risoluzione, che rimane comunque un limite. Qualche volta potrebbe comunque capitare che possa fare qualche scatto con un bilanciamento del colore imperfetta.

Poco convincente la fotocamera selfie da 20 megapixel, che è solo sufficiente.

Anche la parte di registrazione video non è all’altezza. Con la grandangolare si può registrare solo in Full HD e i video in 4K sembrano perdere qualche frame all’inizio della registrazione. Decisamente un bug da risolvere.

Display

Le specifiche dello schermo non cambiano significativamente. Si tratta di un pannello AMOLED curvo da 6,67 pollici. Questa curvatura è anche uno dei motivi per cui lo smartphone in mano risulta più stretto rispetto ad altri smartphone. Il pannello ha un refresh rate fino a 120 Hz e una luminosità di picco di 3.000 nit, supportando anche il Dolby Vision.

Questo pannello ha una risoluzione 1.5K (1220 x 2712 pixel) e un PWM dimming da 1920 Hz alleviando il fastidio di lettura a basse luminosità. Si tratta nel complesso di un display davvero valido su cui è anche applicata un’ottima pellicola preapplicata.

Software

Proprio come lo scorso anno Xiaomi fa l’errore di lanciare questo Redmi Note non con l’ultima versione di Android.

In questo caso abbiamo Android 14. Speriamo che l’azienda possa recuperare velocemente terreno proponendo un più recente aggiornamento ad Android 15 e partire quindi da qui per le future nuove release. Il software non mostra particolari incertezze, anche se ci è sembrato più “gommoso” rispetto ad altri smartphone. Soprattutto nel processo di apertura e chiusura delle app sembra che ci sia un minimo di ritardo. Sarà per le memorie UFS 2.2? Non fatevi ingannare però: non è uno smartphone lento.

L’azienda, anche probabilmente grazie all’utilizzo della CPU Qualcomm ha poi infarcito questo Redmi Note 14 Pro+ con molte funzioni AI. Abbiamo Gemini e Circle to search di Google, ma anche l’interprete multilingua AI, il blocco note AI, come anche i sottotitoli AI e il registratore vocale AI. Xiaomi ha in sostanza sdoganato tutto un pacchetto di funzioni AI ormai “scontate” sui top di gamma, anche nella fascia media.

Autonomia

La batteria di questo smartphone è da 5.110 mAh, un passo in avanti rispetto allo scorso anno.

Peccato che la versione cinese di questo smartphone monti addirittura una 6.200 mAh grazie alla tecnologia silicio-carbonio. L’autonomia è comunque buona a garantisce un utilizzo intenso per una giornata intera. Rispetto alla versione cinese ha però una ricarica molto più rapida, da ben 120W.

Prezzo

Redmi Note 14 Pro+ viene lanciato in Italia a 499€ nel taglio 8/256, mentre ci vorranno 549€ per la versione 12/512. Sono prezzi un po’ più alti rispetto al passato e che potrebbero un po’ allontanare il classico pubblico di Redmi. È anche vero però che questa è la versione top della nuova generazione di Redmi Note 14 e ci sono vari spunti molto interessanti per giustificare il prezzo. Di sicuro darà il meglio quando arriveranno le prime offerte.

Foto

Il sample per questa recensione è stato fornito da Xiaomi, che non avuto un’anteprima di questo contenuto e non ha fornito alcun tipo di compenso monetario.

Redmi Note 14 Pro+ è un telefono veramente valido per la fascia media, con vari punti distintivi, come il design, il display molto luminoso, la fotocamera da 200 megapixel e la ricarica fulminea. Un aggiornamento potrebbe portarlo all’ultima versione di Android e limare qualche bug, così come un abbassamento di prezzo gioverebbe molto.

Sommario

Confezione 7.5

Costruzione ed Ergonomia 8.5

Hardware 7.5

Fotocamera 7

Display 8

Software 7.5

Autonomia 7.5

Prezzo 7

Voto finale

Xiaomi Redmi Note 14 Pro+

Pro

Display sopra la media
Buona qualità costruttiva
Buona fotocamera principale
Ricarica fulminea

Contro

Bug nella registrazione video
Fotocamera selfie sottotono
Parte da Android 14
Il prezzo è salito

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.