[ Leggi dalla fonte originale]
Confezione
La confezione contiene all’interno un cavo USB-A/USB-C e una cover in silicone trasparente. Fino a esaurimento scorte verrà fornito al lancio anche l’alimentatore da 90W.
Costruzione ed Ergonomia
Vivo X200 Pro è uno smartphone dalle dimensioni decisamente generose. È spesso 8,2 millimetri ma il blocco fotocamere risulta molto sporgente. Sicuramente questo è un elemento di design ben riuscito e anche distintivo (al contrario di X100 Pro dove l’asimmetria dell’anello era una scelta scellerata), ma nel quotidiano potrebbe darvi qualche grattacapo. Quantomeno, essendo il blocco centrato, non fa traballare lo smartphone su di un piano.
Lo smartphone è realizzato in vetro e alluminio e la finitura posteriore è molto piacevole al tatto e non trattiene troppo le impronte. In più resiste ad acqua e polvere secondo lo standard IP69 (che prevede anche resistenza all’alta pressione).
La scheda tecnica di questo X200 Pro è molto interessante e racconta ovviamente di uno smartphone premium. Abbiamo il processore Mediatek Dimensity 9400 octa core a 3 nanometri con GPU Immortalis G915 e ben 16 GB di RAM.
In termini di prestazioni questa CPU si era già dimostrata ottima anche in OPPO Find X8 Pro e confermiamo le nostre ottime impressioni. Lo smartphone può offrire prestazioni superiori, seppur soffra come tutti di un minimo di thermal throttling.
La memoria interna non è espandibile (come per la quasi totalità dei premium) ma ammonta a ben 512 GB ed è in tecnologia UFS 4.0. Ottima la connettività: uscita video USB-C 3.2, NFC, supporto al 5G, Wi-Fi 7, Bluetooth 5.4 e ovviamente chip NFC. L’azienda utilizza poi ancora una volta un lettore di impronte digitali ultrasonico che garantisce precisione, velocità e anche sicurezza. A questo si aggiunge un emettitore ad infrarossi e un discreto motore della vibrazione.
Fotocamera
Vivo ha costruito attorno a sé quella che potremmo definire un po’ l’aura del produttore di “camera phone”. Le aspettative su questo smartphone quindi erano molto alte. E vi anticipiamo subito che sono state ampiamente soddisfatte.
La fotocamera principale è una 50 megapixel ƒ/1.6 con stabilizzazione ottica dell’immagine. Non è più un sensore da 1″, come lo scorso anno, ma possiamo dire senza ombra di dubbio che questo non sembra aver portato a peggioramenti nei risultati finali. Abbiamo poi una fotocamera da 200 megapixel con rapporto di zoom di 3,7x ƒ/2.7 e infine una 50 megapixel grandangolare ƒ/2.0.
Le foto che scatta questo Vivo X200 Pro sono in assoluto le migliori che abbiamo potuto provare su di uno smartphone sino ad oggi. Senza paura di poterci sbagliare. La gestione delle luci, la nitidezza e la gestione dei colori sono eccellenti. Ma se questo è vero su praticamente ogni smartphone premium, dove questo X200 Pro si distingue sono due ambiti: nelle foto con scarsa luminosità e nelle foto zoom. Nel primo caso lo smartphone riesce comunque a scattare molto veloce evitando la creazione di eccessiva sfocatura o rumore digitali nei contesti più bui, mentre l’elevata risoluzione del sensore zoom permette di scattare quelle che sono probabilmente le migliori foto zoom, almeno nel range fra 3,7x e 10x (circa).
Il lavoro fatto con Zeiss e le sue lenti T* si vede bene nelle foto in modalità ritratto e negli scatti notturno con forti luci, dove i contorni di queste luci rimangono comunque molto nitidi. Solo sufficiente invece la fotocamera da 32 megapixel ƒ/2.0 senza autofocus.
Buona anche la parte video dove questo smartphone realizza clip solo leggermente meno stabili di altri concorrenti, ma comunque molto buone nella resa complessiva, anche con poca luce. Si possono registrare video in 4K a 60fps da tutte le fotocamere, oppure a 30fps per un po’ di stabilizzazione in più. Se volete spingervi oltre (ma solo dal sensore principale e disabilitando la ripresa HDR) ci sono anche i video in 4K a 120fps o in 8K.
Foto
Display
Vivo X200 Pro potrebbe non piacere a chi vuole dei display che siano totalmente piatti visto che il vetro ha un minimo di curvatura 3D su tutti i suoi bordi, ma per il resto è sicuramente molto godibile.
È un enorme pannello da 6,78 pollici con risoluzione 1260 x 2800 pixel e con luminosità di picco di 4.500 nit. Supporta l’HDR10 e il colore a 10 bit.
Si tratta di un pannello LTPO OLED che può garantire non solo un refresh rate fino a 120 Hz, ma anche un refresh rate minimo da 0,1 Hz (che non sapremmo come misurare ma che potrebbe spiegare parte dell’ottima gestione energetica). Lo schermo è protetto da un vetro Armor Glass.
Software
Vivo X200 Pro viene lanciato con Android 15 e la personalizzazione FunTouch OS. Possiamo ritenerci soddisfatti degli aggiornamenti che l’azienda promette: 4 nuove versioni software (quindi fino a Android 19) e 5 anni di patch di sicurezza. Non sono i 6 o 7 anni di qualche altro marchio, ma sono secondo noi il giusto numero minimo per valutare l’acquisto di uno smartphone premium.
FunTouchOS purtroppo non sembra aver portato con sé molte innovazioni. Funziona bene, è molto fluida e soprattutto non stravolge particolarmente l’esperienza Google, ma avremmo comunque apprezzato qualche novità più corposa o quantomeno una svecchiata ad alcuni dettagli estetici dell’interfaccia, che contribuiscono poi molto all’impressione che ci si fa di uno smartphone.
Abbiamo comunque varie opzioni di personalizzazione, alcune funzioni di AI (fra quelle più comuni), Circle To Search e anche una game mode. Peccato per qualche app preinstallata di troppo.
Autonomia
Vivo opta per una batteria di ultima generazione con tecnologia silicio-carbonio. Si tratta di una corposa batteria da ben 6.000 mAh che garantisce senza problemi un’autonomia strepitosa. In stand by lo smartphone sembra offrire prestazioni decisamente fuori dal comune, ma anche con un utilizzo intenso è la norma arrivare sempre a fine giornata.
La ricarica è poi estremamente veloce (90W), seppur un po’ più lenta dello scorso anno. Abbiamo poi anche la ricarica wireless a 30W. Una nota: il blocco fotocamere molto sporgente potrebbe crearvi qualche problema nel tentare di mettere in contatto il retro dello smartphone con una base di ricarica wireless.
Prezzo
Vivo X200 Pro viene lanciato in Italia a 1.299€. Purtroppo però su un solo canale di vendita: Euronics.
È un peccato perché questo ne limiterà sicuramente possibili cali di prezzo in futuro. Il prezzo è comunque inferiore ad altri premium in circolazione, che però come detto godono più facilmente di sconti.
VIVO MOBILE – X200 PRO 5G-TITANIUM
Foto
Il sample per questa recensione è stato fornito da Vivo, che non ha avuto un’anteprima di questo contenuto e non ha fornito alcun tipo di compenso monetario.
Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.
Vivo X200 Pro è il miglior smartphone in circolazione per fare le foto. E questo per noi è sufficiente per renderlo uno smartphone da prendere seriamente in considerazione. Ma X200 Pro non è solo la sua fotocamera: ha un hardware potente e completo, una ottima autonomia, una ricarica rapida e un eccellente display. Peccato per il software che non porta grandi novità, ma gli aggiornamenti garantiti speriamo portino qualche sorpresa.
Sommario
Confezione 7
Costruzione ed Ergonomia 8.5
Hardware 9
Fotocamera 9
Display 9
Software 7.5
Autonomia 8.5
Prezzo 7
Voto finale
Vivo X200 Pro
Pro
Fotocamera top
Ottima autonomia
Ricarica rapida
Ottimo hardware
Contro
Software con pochi spunti
Prezzo non per tutti
Disponibilità limitata
Dimensioni generose