[ Leggi dalla fonte originale]
Mentre tra Italia viva e Azione si consuma lo scontro sul futuro del partito unico, Matteo Renzi trova il tempo per parlare di altro e pensare al suo futuro da direttore. Pochi minuti prima dell’inizio del comitato politico convocato da Carlo Calenda per decidere la costituzione o l’abbandono definitivo dell’idea del Terzo polo, il leader di Iv e nuovo direttore del quotidiano il Riformista sulla sua Enews annuncia: “Il direttore responsabile che mi affiancherà in questa avventura sarà Andrea Ruggieri, giornalista professionista, già impegnato in Parlamento con Forza Italia nella scorsa legislatura”.
Renzi ha dunque scelto l’ex azzurro e nipote di Bruno Vespa per affiancarlo alla guida del giornale. Con lui, dice, “stiamo costruendo una bella squadra redazionale e condividendo molte idee affascinanti. Ne parleremo presto. Saremo in edicola col ‘nostro’ Riformista dal 3 maggio: per adesso prosegue il lavoro dell’ottimo Piero Sansonetti che tra qualche giorno prenderà la guida de l’Unità“.
Renzi, che giornalista non è, sarà direttore editoriale, mentre l’ex parlamentare Ruggieri sarà il direttore responsabile e in quanto tale risponderà di eventuali querele.