[ Leggi dalla fonte originale]
RICCIONE – Oggi Riccione dà l’ultimo saluto a Maria Aluigi, Romina Bannini, Alfredo Barbieri, Francesca Conti, Rossella De Luca, Massimo Pironi e Valentina Ubaldi, le sette vittime del tragico schianto sull’A4. Alle 14.30, allo stadio “Nicoletti”, sono attese migliaia di persone per i funerali celebrati dal vescovo di Rimini. Una comunità intera che si stringe intorno ai parenti e agli educatori e ai ragazzi del Centro 21, l’associazione di volontariato formata da familiari di persone con sindrome di Down, e da Cuore 21, la cooperativa collegata.
Massimo Pironi e i suoi ragazzi vittime dell’incidente in A4. “Ciao super Max”. L’amore spezzato di Alfredo e Rossella
di Ilaria Venturi
Nella camera ardente, lo strazio dei parenti delle vittime. Dalila, la sorella di Rossella De Luca, si è inginocchiata sulla bara abbracciando per l’ultima volta la sua “amica di una vita”. Sulla bara, un fiocco di tulle bianco, perchè Rossella avrebbe voluto sposare Alfredo, morto con lei nell’incidente. “Adesso sono insieme, speriamo che possano essere felici – ha detto Dalila – io sono sempre stata insieme a lei, sfidando i pregiudizi e l’ignoranza, abbiamo fatto sempre tutto noi due, siamo anche andate al concerto di Jovanotti. Erano felicissimi per questo viaggio, era il loro primo viaggio insieme”.
Le famiglie di Alfredo e Rossella piangono insieme e si abbracciano in lacrime. Sulla bara dell’ex sindaco Massimo Pironi, la maglietta dell’Inter. “Era un uomo che viveva per gli altri, prima che partisse l’ho salutato: alla mamma ci penso io, gli ho detto – ricorda Guglielmo Guiducci, lo zio dell’ex sindaco – Poi non l’ho più visto, il destino ce l’ha strappato. Aveva un nipotino di tre anni e lo adorava, non mi capacito di quello che è successo. Le sue parole erano sempre d’impegno e di pace”.