Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Ricette vegetariane: granita vegan al limone

[ Leggi dalla fonte originale]

Fresca e dissetante, grazie al limone ti regala una miniera di vitamine. Ecco la ricetta di Claudia Zanella, attrice ed esperta di alimentazione vegetariana

Scopri le mille proprietà del limone. Ricco di vitamine, minerali e oligoelementi il limone è un vero regalo della natura. È considerato a torto un frutto acido: invece il suo succo è un potente alcalinizzante con proprietà diuretiche, toniche, antidiarroiche, disinfettanti e antinfiammatorie

La bella stagione è il momento giusto per fare il pieno di succo di limone: nelle insalate al posto dell’aceto di vino, nelle macedonie, nell’acqua, nelle spremute…

Granita vegan al limone, la ricetta

Il limone è l’ingrediente principe di un ottimo dessert rinfrescante, la granita al limone. Che d’estate è anche un perfetto spuntino antiarsura. La preparo senza gelatiera né grassi animali (albume e latte).

Per 4 porzioni: metti sul fuoco un pentolino con 500 g di acqua e 200 g di zucchero di canna integrale. Mescola bene, e porta lo sciroppo a una dolce ebollizione. Fai sobbollire per pochi minuti, finché lo zucchero si sarà sciolto, poi togli dal fuoco e lascia raffreddare il tutto prima a temperatura ambiente, poi per qualche minuto in frigorifero.

Spremi 10 limoni (500 ml di succo), filtra e unisci il succo allo sciroppo freddo. Mescola a lungo, versa il composto in un recipiente di plastica chiuso ermeticamente e riponilo in freezer. Dopo due ore , vedrai formarsi i primi cristalli. Mescola ancora, rompendo i cristalli con una forchetta, poi rimetti il contenitore in freezer a riposare.

Ripeti questa operazione ogni due ore per 2-3 volte, finché la granita avrà assunto la consistenza desiderata. Prima di servire, distribuisci la granita in coppette e decora con qualche fogliolina di menta fresca.

Bevanda con la scorza di limone per digerire: la ricetta

In cucina uso spesso la scorza di limone, perché è la parte più benefica di tutto l’agrume. Piena di vitamina C, è sempre meglio aggiungerla a fine cottura, per non disperdere la preziosa vitamina.

Con la scorza puoi fare una bevanda per alleviare i problemi di digestione: lascia bollire dolcemente mezzo limone con la scorza per 8 minuti, filtra e bevi tiepida.

Ricetta fai da te per maschera di bellezza con scorza di limone

La uso anche per le mie maschere di bellezza. Lava il viso e massaggialo con una “pappina” composta da scorza di limone grattugiata e qualche goccia di succo (evita il contatto con gli occhi): disinfetta la pelle, la smacchia e ha un effetto anti-age.

Fai la tua domanda ai nostri esperti 

Leggi anche


Tag:
limone,
ricette vegetariane,
vegan food.

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.