Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Rintracciato l’uomo scomparso lungo il Cammino di Santiago. Adriano Pacifico ritrovato dalla Polfer a Ventimiglia

[ Leggi dalla fonte originale]

VENTIMIGLIA – Adriano Pacifico, 32 anni di Bastiglia (Modena), che si era allontanato durante il Cammino di Santiago, è stato rintracciato alla stazione di Ventimiglia dalla Polfer. L’uomo era partito in bici lo scorso mese di giugno per intraprendere il percorso di fede ma aveva smesso di dare sue notizie alla famiglia dall’11 luglio. Quel giorno aveva fatto una videochiamata con la madre. Una videochiamata molto particolare. Adriano non aveva usato il proprio cellulare, ma quello di un’altra persona. Alla madre aveva detto che il suo smartphone si era rotto e che se ne era fatto prestare uno durante il tragitto. Poi aveva aggiunto che forse si sarebbe fermato qualche giorno a Tolone perché non si sentiva bene fisicamente, ma che sarebbe ripartito a breve per la Spagna. “Era triste, quasi piangeva”, aveva raccontato la donna, Grazia Mansueto. Poi più nulla.

Dopo quel lunedì nessun contatto, solo dettagli che hanno iniziato a far preoccupare la mamma. Successivamente una telefonata con il ragazzo che aveva prestato il telefono al figlio: “È ripartito in bicicletta da solo, non so altro”, la risposta. Grazia Mansueto, sempre più preoccupata, chiama ancora quel numero. E la versione cambia: “È andato via con altre persone in bici”. Altri sospetti si sono fatti largo quando, durante la videochiamata, oltre a inquadrare il giovane che aveva prestato il telefono ad Adriano, si vede il contesto: “Viveva in una specie di baracca “. Un posto con l’aria di essere abbandonato, non uno dei punti di sosta frequentati da pellegrini in cammino per Santiago.

Insomma, un mistero. Seguendo le sue operazioni bancarie, si è inoltre scoperto che il bancomat di Pacifico è stato usato a Tolone: piccoli prelievi, da 20 o 30 euro, fatti a breve distanza l’uno dall’altro. A quel punto è iniziata la ricerca e la madre si è subito messa in contatto con la polizia francese. Partita da Modena con Jessica, la sorella di Adriano, ha cominciato a fare domande a quanti potevano aver incontrato il figlio. Un giro in Francia che non aveva portato a rintracciare il figlio e fratello.

Proprio dai familiari era stata formalizzata nei giorni scorsi una denuncia di scomparsa che poi era stata ritirata dalla stessa madre una volta riconosciuta la firma del figlio su un registro dell’ostello “Il riposo dei pellegrini” a Saint Gilles, nel sud della Francia, dove Adriano Pacifico era stato avvistato alcuni giorni fa. “E’ accaduto tutto quello che i familiari degli scomparsi si augurano”, aveva commentato l’avvocato Barbara Iannuccelli che attraverso l’associazione Penelope assisteva la sorella di Adriano. “Avere un segnale, una prova che il proprio figlio stia bene, che non gli sia accaduto niente di male. E’ andato in ostello, anche una donna in una boulangerie ha detto che l’ha visto tranquillo e sorridente. E’ accaduto questo miracolo, uno su un milione, di rassicurare i familiari. Le ragioni di quest’isolamento dalla famiglia rimangono un fatto privato, ma tecnicamente non è più una scomparsa”.

Ed ora il ritrovamento. Questa mattina lo hanno individuato gli uomini della Polizia Ferroviaria e Ventimiglia. Il trentaduenne era in buone condizioni fisiche e si è messo in contatto con i suoi familiari.

Sul caso si era mossa anche la Farnesina: “La madre di Pacifico è in contatto con il nostro consolato generale a Marsiglia che ha competenza anche su Tolone. Si sta prestando tutta l’assistenza del caso. È una situazione che conosciamo e che seguiamo”.

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.