[ Leggi dalla fonte originale]
Con l’aumento dei contagi e gli ospedali in affanno, “l’Italia rischia di trascorrere il Natale in zona arancione”, ha affermato ieri il consulente del commissario Figliuolo, Guido Rasi. Ecco cosa prevedono le regole imposte dal governo nel caso in cui i dati dell’epidemia non dovessero rientrare.
Utilizzo di mezzi di trasporto pubblico o privato di linea
In zona arancione occorre essere muniti almeno del Green Pass base per salire su aerei, treni, navi e traghetti, autobus e pullman di linea che collegano più di due regioni; autobus e pullman adibiti a servizi di noleggio con conducente, mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale.
Spostamenti con mezzo proprio
Ci si può spostare senza Green Pass e senza limitazioni nel proprio Comune, mentre verso altri Comuni o altre Regioni occorre che lo spostamento sia per lavoro, necessità, salute o per servizi non sospesi ma non disponibili nel proprio comune.
Accesso a esercizi e uffici
In zona arancione si può accedere a negozi e uffici senza Green Pass, eccezion fatta per i negozi presenti nei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi (tranne alimentari, edicole, librerie, farmacie, tabacchi).
Bar e ristoranti (eccetto quelli nelle strutture ricettive)
In zona arancione occorre sempre il Green Pass rafforzato, anche per la consumazione al banco e al tavolo all’aperto.
Attività ed eventi culturali e sportivi, accesso a biblioteche e archivi
Per accedere a spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali (con capienza al 100%) serve il Super Green Pass in zona arancione. Così come per andare a mostre, musei e altri luoghi della cultura, fatte eccezione per archivi e biblioteche, dove basta il Green Pass base. Anche per assistere a eventi e competizioni sportivi in stadi e palazzetti (capienza del 60% al chiuso e del 75% all’aperto) occorre il certificato rafforzato.
Attività ludiche o ricreative
Per accedere a luoghi da ballo, discoteche, feste di qualsiasi tipo (con o senza cerimonia), centri termali (salvo che per livelli essenziali di assistenza e le attività riabilitative o terapeutiche), parchi tematici, centri benessere, in zona arancione, serve sempre il Green Pass rafforzato.