[ Leggi dalla fonte originale]
Urne chiuse, al via lo spoglio nei 65 Comuni al ballottaggio, di cui 13 capoluoghi. Niente exit poll e proiezioni, sono attesi i primi risultati del secondo turno delle amministrative, a quattordici giorni dalle elezioni del 12 giugno. Più di due milioni di italiani sono stati chiamati a votare. Dalle prime sezioni scrutinate a Verona, Damiano Tommasi sarebbe in vantaggio sul rivale di centrodestra Federico Sboardina. A Parma Michele Guerra è il nuovo sindaco. Il centrosinistra avanti anche a Piacenza.
Riflettori puntati quindi su Verona, Catanzaro e Parma. L’affluenza è crollata ovunque. Secondo il dato definitivo, riferito dal Viminale, l’affluenza alle ore 19 è stata del 29,44%, in calo rispetto al primo turno (38,46%). Alle 12 è stata pari al 15,43% (in calo rispetto al primo turno quando era stato registrato il 17,50%).
Dopo settimane complicate e turbolente per la politica italiana, con la scissione del M5S avviata da Luigi Di Maio e l’arrivo di Beppe Grillo previsto per domani a Roma e le tensioni ricomposte in extremis nel centrodestra con un video-appello dei tre leader, questi ballottaggi rappresentano un test importante per capire la tenuta delle alleanze in vista delle politiche del prossimo anno, dal campo largo di Enrico Letta e Giuseppe Conte, al centrodestra a traino FdI. E infine per valutare il ruolo al centro di Carlo Calenda.
Michele Guerra è il nuovo sindaco di Parma
Michele Guerra è il nuovo sindaco di Parma: il candidato del centrosinistra, con lo scrutinio quasi ultimato, è infatti saldamente in testa (attorno al 65%) rispetto al suo sfidante, l’ex sindaco Pietro Vignali, sostenuto dal centrodestra. Guerra è in continuità col suo predecessore Federico Pizzarotti, di cui era assessore alla cultura. Nella coalizione di Guerra c’è anche il Pd: il principale partito di centrosinistra torna a far parte della maggioranza che governa Parma dopo 24 anni di opposizione. “E’ un grande risultato di un progetto coeso che non deluderà la città”, ha detto.
23:34
Centrosinistra in vantaggio a Parma e Piacenza
Dai primi dati degli scrutini, il centrosinistra è in vantaggio a Parma e a Piacenza. A Parma Michele Guerra ha un netto margine su Pietro Vignali. Più stretto, ma comunque non piccolo, quello di Katia Tarasconi (Pd) sulla sindaca uscente Patrizia Barbieri del centrodestra. Nei comitati elettorali dei due candidati di centrosinistra si respira un cauto, ma sostenuto ottimismo.
23:31
Verona, scrutinate 46 sezioni su 265: Tommasi al 54,3%
A Verona sono state scrutinate 46 sezioni su 265 totali. Damiano Tommasi è al 54,3%.
23:29
Letta al Nazareno attende risultati assieme a Boccia
Il segretario del Pd, Enrico Letta, sta seguendo lo spoglio dei ballottaggi delle amministrative nelle sede del partito al Nazareno. Presente anche Francesco Boccia, deputato Pd e responsabile Regioni e Enti locali della Segreteria nazionale.
23:26
Parma, scrutinate 26 sezioni su 204: centrosinistra avanti con Michele Guerra al 66,44%. Vignali al 33,56%
A Parma, scrutinate 26 sezioni su 204, è in vantaggio il centrosinistra con Michele Guerra al 66,44%. Pietro Vignali per il centrodestra è al 33,56%.
23:21
Piacenza, sette sezionis crutinati: centrosinistra avanti con Tarasconi al 54,87%. Barbieri al 45,13
Lo spoglio va avanti a Piacenza. Con 7 sezioni scrutinate su 108, la candidata del centrosinistra Katia Tarasconi è in vantaggio con il 54,87% dei voti. La riivale del centrodestra Patrizia Barbieri è a 45,13%.
23:17
Piacenza, scrutinate le prime tre sezioni: testa a testa Tarasconi (Pd)-Barbieri (centrodestra)
Scrutinate le prime tre sezioni a Piacenza è testa a testa tra Katia Tarasconi (Pd) e Patrizia Barbieri (centrodestra).
23:00
Verona: Tommasi attende risultati a casa, al comitato un centinaio di attivisti
Damiano Tommasi, candidato di centrosinistra a Verona, segue lo spoglio da casa e – si apprende dal Comitato elettorale – raggiungerà la sede dei militanti solo a risultati consolidati. Ad attenderlo al comitato ci sono oltre un centinaio di attivisti, molti ragazzi con le magliette gialle e le bandiere della pace.
22:59
Urne chiuse, al via lo spoglio in tutti i 65 comuni al voto
22:08
A Pozzuoli 7 denunce e blocchetto numerato
A Pozzuoli, uno dei due Comuni della Campania in cui si vota per il ballottaggio, in località Monteruscello, i carabinieri hanno denunciato per la violazione della legge elettorale 7 persone incensurate. Le indagini hanno permesso di rinvenire e sequestrare in casa di un uomo blocchetti di matrici di biglietti numerati, consegnati agli elettori per essere posizionate sulla tessera elettorale con l’espressione del voto.
19:34
Affluenza alle 19 al 29,44%, in calo
Il dato definitivo dell’affluenza alle ore 19 per il voto dei 59 comuni al ballottaggio seguiti dal sito del Viminale (mancano quelli delle regioni a statuto speciale), è del 29,44%, in calo rispetto al primo turno (38,46%).
12:19
Affluenza al 15,43% alle ore 12
I dati del Viminale sull’affluenza registrano un 15,43% di votanti alle ore 12.