Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Sale il bonus psicologo, due milioni di euro in più per il 2024. Via libera all’emendamento del Pd

[ Leggi dalla fonte originale]  

Le commissioni Bilancio e Finanze del Senato hanno approvato all’unanimità un emendamento al decreto Omnibus a prima firma Sensi (Pd), che le commissioni hanno fatto proprio con la firma di tutta la maggioranza, che aggiunge altri 2 milioni per il 2024 per il bonus psicologo.

“Approvato in commissione al Senato l’emendamento che aggiunge altri 2 milioni al bonus psicologo. Votato all’unanimità”, scrive Sensi su X. “Ogni volta una fatica ed è sempre tutto in pericolo. Ma oggi abbiamo altre risorse, sempre troppo poche, per la salute mentale delle persone”, aggiunge. I due milioni aggiuntivi portano a 12 milioni la dote complessiva per il 2024.

Bonus psicologo, da oggi il via alle domande. Fino a 1500 euro di rimborsi per le sedute

18 Marzo 2024

Un plauso arriva anche dalla capogruppo M5S in commissione Bilancio al Senato, Elisa Pirro: “L’aumento a 12 milioni del Bonus Psicologo per il 2024, contenuto nel decreto Omnibus, è un risultato dell’opposizione che si è mostrata compatta nel chiedere al governo di investire sul benessere psicologico delle persone. Ma l’entità resta insufficiente rispetto alle 400mila richieste arrivate sul portale dell’Inps. Occorre superare lo stigma nei fatti e affrontare con risorse adeguate il tema del benessere psicologico anche attraverso lo strumento del Bonus Psicologo che, dati alla mano, ha dimostrato di funzionare”.

Un bonus, prosegue Pirro “che, secondo il rapporto PsyCare, ha ridotto di quasi la metà i sintomi d’ansia a fine trattamento e di un quarto quelli depressivi. Oltre a configurarsi come un investimento netto: 25 milioni investiti hanno prodotto 312 milioni di risparmi in ore di assenza dal lavoro. Il bonus psicologo in questi primi anni di vita ha dimostrato di funzionare, ora bisogna potenziarlo”.

Tra i requisiti per accedere al beneficio, la residenza in Italia e un valore dell’Isee, in corso di validità, ordinario o corrente, non superiore a 50mila euro.

L’Inps ricorda che il beneficio è fino a 50 euro per ogni seduta e che l’importo complessivo massimo è parametrato in base a tre fasce:

con un valore Isee inferiore a 15.000 euro è di 1.500 euro per ogni beneficiario;
con un valore Isee tra i 15.000 e i 30.000 euro è di 1.000 euro;
con un valore Isee oltre 30.000 e non superiore a 50.000 euro è di 500 euro.

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.