Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Salvini: “Con il nuovo codice della strada i morti sono già diminuiti del 25 per cento”

[ Leggi dalla fonte originale]

“Nei primi 15 giorni di vigore del nuovo codice i morti sono diminuiti del 25% passando dai 67 del 14-18 dicembre 2023 rispetto ai 50 dello stesso periodo di quest’anno”. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini durante una diretta sui suoi canali social. Il ministro ha precisato che nei primi 15 giorni di attuazione del nuovo codice gli incidenti sono calati del 3%, gli incidenti con feriti dell’8%, quelli con lesioni del 10%, quelli con dei morti del 17%. “Vuol dire che ne vale la pena, significa fare del bene, significa fare buona politica”.

Salvini ha aggiunto: “Nel nuovo codice della strada sul consumo di alcol non cambia nulla, il massimo era 0,5 prima ed è 0,5 oggi. Poi a quanto corrisponde in termine di bicchieri, dipende dal fisico, dall’età, da quello che mangi, dalla vostra condizione di salute”. “Le novità – ha spiegato – riguardano l’uso di droga e del telefonino. Se ti fai di cocaina e ti fermano è giusto che ti ritirino la patente e ti multino, questo non vale per chi usa farmaci”. “Chi usa gli antidolorifici può continuare a farlo come l’anno scorso, anche pastiglie con oppiacei e cannabinoidi: chiedete al medico dopo quante ore potete guidare e poi potete farlo. La cosa più imbecille da fare, invece, è bere e drogarsi”.

Salvini ha rivendicato anche le norme sui monopattini, che prevedono targa, casco e assicurazione: “Solo quest’anno – ha detto – sono morti 18 ragazzi e l’anno scorso ci sono stati 3300 incidenti in monopattino”. Per quanto riguarda gli Autovelox, ha detto ancora il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture «non possono esserci le multe in serie, anche per le Ztl, si paga solo una delle multe».

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.