[ Leggi dalla fonte originale]
Gli smartphone pieghevoli sono decisamente più fragili di quelli “standard”: il display in plastica è infatti più incline a graffiarsi, e il fatto che ci sia una cerniera rende la scocca meno solida. Lo youtuber JerryRigEverything ha messo alla prova Samsung Galaxy Z Flip 4 in uno dei suoi consueti testi di resistenza, e lo smartphone non ne è uscito proprio vincitore.
Si parte come sempre dal test dei display: il piccolo schermo esterno è protetto da un vetro, e dunque presenta i primi segni al livello 6 e 7 della scala Mohs (valori in linea con altri smartphone con display in vetro), mentre lo schermo interno presenta i primi graffi già al livello 2 e 3. Questo vuol dire che anche una semplice unghia potrebbe graffiare irrimediabilmente lo schermo pieghevole (ma questo è già noto sin dalle prime generazioni di smartphone pieghevoli).
I bordi del dispositivo sono in alluminio: passando una lama su di essi è possibile vedere come la vernice viene lasciando intravedere il colore del metallo. Tutto intorno al display interno è invece presente un bumper in plastica che protegge lo schermo da eventuali graffi o urti. La parte esterna della cerniera è ancora in alluminio.
A questo punto, Zach sparge terriccio e piccole pietre all’interno dello smartphone e in seguito “chiude lo schermo”: Z Flip 4 continua ad aprirsi e chiudersi senza problemi, e non ci sono rumori strani provenienti dalla cerniera, segno che lo smartphone riesce a resistere alla polvere in maniera eccellente.
Infine, il test di piegatura: applicando molta forza ai bordi dello smartphone, questo si “piega al contrario” e lo schermo si “rompe” in un piccolo punto (il video qui di seguito chiarisce tutto). In seguito, il dispositivo continua a funzionare senza problemi, ma visto che il suo predecessore era riuscito a sopravvivere del tutto al medesimo test, ci si aspettava sicuramente qualcosa in più da questo Z Fold 4.