[ Leggi dalla fonte originale]
Il settore degli smartphone pieghevoli non decolla? E allora Samsung, nonostante l’annuncio del taglio alla produzione, quest’anno potrebbe lanciare ben quattro dispositivi di questo tipo, tra cui un inedito tri-fold.
Ad annunciarlo il portale sudcoreano The Elec in un video su YouTube in cui vengono delineate le strategie del gigante di Seul per il 2025.
Ma prima facciamo un passo indietro: il 2024 non è stato un buon anno per Samsung. Dal punto di vista delle spedizioni di dispositivi non solo si è vista superare per la prima volta nel settore dei pieghevoli da Huawei, ma anche da Apple se si considera il mercato globale degli smartphone (cosa già successa l’anno precedente).
Il capitolo pieghevoli è particolarmente doloroso per il gigante sudcoreano, che non ha avuto un gran successo con la serie Z 6 (Fold e Flip), mentre Huawei ha presentato addirittura il primo dispositivo tri-fold sul mercato, Mate XT.
Ma per il 2025 la casa di Seul vuole rimettersi in carreggiata, e sebbene siano previsti tagli alla produzione da 8,2 milioni a 5 milioni di telefoni, quest’anno sono previsti ben quattro pieghevoli:
Galaxy Triple Fold
Galaxy Z Fold 7
Galaxy Z Flip 7
Galaxy Z Flip FE
Il più interessante del lotto è ovviamente il tri-fold, un inedito dispositivo che verrà prodotto a partire dal secondo trimestre del 2025 in appena 200.000 unità e che verrà lanciato nel corso del terzo trimestre (quindi in linea con il lancio della serie Z, tra luglio e settembre).
Per quanto riguarda le sue caratteristiche tecniche, il portale sudcoreano prevede una dimensione dello schermo tra 9,9 e 10 pollici da aperto, quindi molto simile a Huawei Mate XT.
Samsung Display ha già mostrato un prototipo di questo tipo di dispositivo al MWC 2023 con lo schermo Flex G, che presenta uno schermo che si piega verso l’interno da due lati (immagine qui sotto).
Quindi non come la soluzione scelta da Huawei: secondo The Elec questa sarebbe proprio la base del prossimo pieghevole dell’azienda.
Non sarà però sottile come Huawei Mate XT, che da chiuso misura 12,8 mm di spessore: secondo The Elec il dispositivo di Samsung si assesterà sui 15 mm, ma sarà più resistente. Piegandosi verso l’interno infatti lo schermo sarà maggiormente protetto da graffi o impatti.
Novità anche per Galaxy Z Fold 7: secondo The Elec sarà più sottile del predecessore, un trend a cui i produttori di pieghevoli evidentemente tengono molto (come il recente Honor Magic V3 e il prossimo OnePlus Open 2 / OPPO Find N5 testimoniano).
Stando alle ultime anticipazioni, il prossimo pieghevole a libro di Samsung sarà più sottile del Galaxy Z Fold Special Edition, che già misura 10,6 mm da chiuso.
Il prezzo di questo risultato è stata però la perdita del digitalizzatore, e se Galaxy Z Fold 7 vorrà mantenere il supporto alla S Pen dovrà probabilmente passare da un digitalizzatore a risonanza elettromagnetica (EMR) a una tecnologia elettrostatica attiva (AES).
Il che trasformerà la S Pen in una Apple Pencil, in quanto quest’ultima è proprio la soluzione adottata da Apple con i suoi iPad.