[ Leggi dalla fonte originale]
Quando si parla di audio immersivo sui migliori TV si pensa immediatamente a Dolby Atmos e DTS:X, ma Samsung e Google hanno appena annunciato un’alternativa, che troveremo su televisori e soundbar del produttore coreano del 2025.
Si tratta di Eclipsa Audio, una tecnologia audio 3D di nuova generazione che crea un’esperienza sonora tridimensionale e consente ai creatori di contenuti di regolare gli elementi chiave dell’audio, tra cui la posizione, l’intensità e i riflessi spaziali.
Questo si traduce in un’esperienza audio più realistica e avvolgente, perfetta per migliorare film, giochi e altri contenuti.
Si tratta quindi di un’alternativa ai formati sopra citati, sviluppata in concerto da Samsung e Google nell’ambito dell’Immersive Audio Model and Formats (IAMF) di Alliance of Open Media.
I dettagli tecnici non sono noti, ma IAMF è un progetto ambizioso, indipendente dai codec e pensato per rendere efficiente la codifica e flessibile il rendering. Questo permette di adattarsi efficacemente a vari dispositivi di riproduzione come cuffie, configurazioni multi-altoparlante e sistemi VR.
La tecnologia deve però essere supportata sia dai dispositivi di riproduzione che dai contenuti. Per quanto riguarda i primi, Samsung ha annunciato che i nuovi dispositivi del 2025 saranno i primi ad adottare Eclipsa Audio e troveremo la tecnologia in tutta la gamma TV 2025 – dalla serie Crystal UHD ai modelli di punta premium Neo QLED 8K, e nelle soundbar in arrivo.
La porta è ovviamente aperta a tutti i produttori interessati. Samsung e Google infatti stanno lavorando con la Telecommunications Technology Association (TTA) per creare un programma di certificazione per i dispositivi che utilizzano Eclipsa Audio. Quindi è possibile che il nostro prossimo TV abbia anche il bollino Eclipsa Audio, ma la sua diffusione dipenderà anche dai contenuti.
Da questo punto di vista la questione è più spinosa. Google farà la parte del leone, e dal 2025 i creatori potranno caricare video su YouTube con audio Eclipsa Audio (siamo nel 2025 e non sappiamo se al momento sia supportato, ma crediamo che avverrà più avanti).
Samsung dichiara inoltre che gli utenti con dispositivi Samsung lanciati nel 2025 “saranno in grado di guardare video di YouTube con audio spaziale premium quando disponibile“, il che potrebbe aprire la porta anche ad altri dispositivi oltre a TV e soundbar del marchio (possibilmente la serie Galaxy S25? Samsung non ne ha parlato, ma alcuni osservatori sono ottimisti).
Nel complesso, Eclipsa Audio potrebbe rendere l’audio spaziale più “democratico”, e il fatto di essere promosso da due pesi massimi come Google e Samsung (che da 18 anni è leader globale del mercato TV) è sicuramente un buon inizio.