[ Leggi dalla fonte originale]
Secondo l’ultima ricerca effettuata da Strategy Analytics, le spedizioni globali di smartphone, nel Q1 del 2022, sono diminuite dell’11% su base annua. In tal senso, però, non mancano le eccezioni, a partire da Samsung, che ha raggiunto il risultato più alto negli ultimi 5 anni. L’azienda sud-coreana, infatti, ha raggiunto una quota del 24% nel primo trimestre 2022, seguita da Apple (18%), Xiaomi e OPPO.
È stato stimato, infatti, che Samsung abbia spedito 75 milioni di smartphone nei primi tre mesi del 2022. Tra i dispositivi più richiesti, l’ultimo Galaxy S22 Ultra. Apple, invece, ha spedito 57 milioni di iPhone (+1% su base annua), precedendo Xiaomi, che si è fermata a quota 39 milioni (in calo rispetto ad un anno fa). A seguire, OPPO e Vivo, che avrebbero perso terreno in tutti i mercati chiave, tranne che in America Latina. All’orizzonte, tra l’altro, si stanno affacciando marchi come Honor, Motorola e Realme, che hanno registrato un buon successo con gli ultimi modelli.
Infine, sempre secondo Strategy Analytics, le spedizioni globali di smartphone potrebbe segnare fino ad un -2% su base annua. Tra i motivi di questo calo, problemi geopolitici, carenza di componenti, inflazione dei prezzi e, ovviamente, l’emergenza sanitaria.
Aggiornamento 30/05
Samsung, relativamente agli smartphone, continua a registrare numeri importanti. Secondo Market Pulse Service di Counterpoint Research, infatti, le vendite dei dispositivi sono cresciute del 9% anno su anno nell’aprile 2022 (la sua quota di mercato mensile più alta in 5 anni).
A riguardo, il direttore della ricerca, Tarun Pathak, ha dichiarato: “Samsung ha conquistato quasi un quarto del mercato globale degli smartphone nell’aprile 2022, raggiungendo la sua quota più alta in un mese negli ultimi cinque anni. Ciò è stato determinato dalle ottime prestazioni della serie S22 nel segmento premium e della serie A nel segmento medio. Inoltre, l’azienda ha avuto anche una bassa esposizione al mercato cinese in declino”.
Infine, è probabile che Samsung mantenga questa posizione di leadership anche nel secondo trimestre 2022. Del resto, pure nel mercato dei pieghevoli l’azienda coreana si è mostrata molto competitiva.
Via:
StrategyAnalytics
Fonte:
CounterPointResearch