[ Leggi dalla fonte originale]
“Domani il Partito democratico parteciperà con una delegazione alla manifestazione promossa dal Movimento 5 Stelle. Le nostre posizioni non sono le stesse su tutto, ma condividiamo una forte critica alla corsa al riarmo dei 27 stati europei e alle proposte di riarmo della Commissione e condividiamo invece la prospettiva verso una difesa comune europea, che non deve sottrarre risorse al sociale e alla coesione”. Lo dice la segretaria del Pd Elly Schlein.
“Ci sono distanze – aggiunge – su altri punti importanti come il sostegno all’Ucraina, ma pure convergenza sulla necessità che l’Unione europea lavori e negozi per la pace sia per l’Ucraina che per il Medio Oriente. Con il Movimento 5 stelle governiamo in molte regioni e città, e quando un nostro alleato va in piazza al netto delle nostre differenze noi diamo attenzione ed ascolto, perché siamo testardamente unitari”.
Parlando del partito e dei futuri appuntamenti elettorali, Schlein spiega: “Non sappiamo quando si andrà a votare ma noi dobbiamo essere pronti e nelle testa lo siamo già. Se guardiamo i risultati del partito sono positivi, il Pd sta bene. Sta bene dal punto di vista del tesseramento, del 2×1000, dei voti che sono raddoppiati in alcune tornate amministrative e cresciute alle europee. E se guardiamo anche attorno a noi, ci credo che sono preoccupati perché se mettiamo insieme le opposizioni, siamo competitivi”.