Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Schlein risponde a La Russa: “Grave voler cancellare dalla Costituzione la separazione dei poteri”

[ Leggi dalla fonte originale]  

“Se le premesse sono queste assolutamente nessuna collaborazione” con il governo sul fronte giustizia. “Sono gravissime le affermazioni del ministro Nordio, che da magistrato” dovrebbe sapere che esiste in Costituzione “il principio di separazione dei poteri messo a garanzia dei cittadini e chi va oltre le proprie prerogative è il governo, che vorrebbe, apprendiamo oggi, rimettere mano alla Costituzione per cancellare il principio di separazione dei poteri” ed è “grave” che a dirlo sia “addirittura il presidente del Senato”. Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, ad Agorà su Rai 3, in merito allo scontro tra governo e magistrati e all’intervista di oggi di Ignazio La Russa su Repubblica in cui il presidente del Senato ipotizza una riforma della Costituzione “che faccia maggiore chiarezza nel rapporto tra politica e magistratura. Perché così non funziona”.

La Russa: “Vogliamo rispetto dai magistrati. Riscrivere nella Carta i confini tra i poteri”

di Tommaso Ciriaco

21 Ottobre 2024

Sulla questione dei migranti in Albania, Schlein ha spiegato: “I giudici italiani sui migranti deportati in Albania hanno applicato una sentenza della Corte di giustizia europea del 4 ottobre, che io stessa avevo letto a Meloni in Aula, ma lei è chiusa nel suo palazzo e non ascolta e pensa di fare tutto giusto. Come fa Meloni a non sapere che l’Egitto non è un paese sicuro dopo quanto accaduto con l’uccisione di Giulio Regeni?”.

La segretaria dem ha poi bocciato l’azione del governo dopo i suoi primi due anni: “La nostra critica è molto netta: da quando si è insediato questo governo ha tagliato sulla sanità pubblica, taglia anche sul sociale, e così sul trasporto pubblico locale – afferma -. Sul terreno dell’emergenza climatica c’è una grande sottovalutazione, servono politiche industriali per rilanciare l’economica. Anche sui diritti c’è una costante battaglia ideologica sulla pelle dei più fragili”.

La Russa: “Mai detto che occorre sottoporre i pm all’esecutivo”

A ritornare sulla sua intervista rispondendo a Schlein è lo stesso La Russa, a margine dell’assemblea generale di Assolombarda che si è tenuta all’Università Bocconi: “Non ho mai detto né pensato che occorra sottoporre i pubblici ministeri all’esecutivo, al contrario ho detto chiaramente che maggioranza, opposizione e magistratura concordemente, debbono risolvere la questione dei confini tra le funzioni della politica e quelle della magistratura”.

“Mi sembra chiaro – ha aggiunto La Russa – che suggerisco di definire concordemente i limiti dell’interpretazione estensiva delle norme, che oggi è indefinita e che è quella che provoca i contrasti. Dico che bisogna farlo concordemente. Alla domanda del giornalista che mi chiede, con la Costituzione? Perché no, anche con una legge costituzionale se occorre”.

Santalucia (Anm): “I magistrati non sono contro il governo”

“Noi non siamo contro il governo, sarebbe assurdo pensare che l’ordine giudiziario, un’istituzione del Paese, sia contro un’istituzione del Paese quale è il potere politico. Non è lo scontro istituzionale quello a cui tendiamo, tendiamo a difendere l’autonomia e l’indipendenza dell’ordine giudiziario”. Così il presidente dell’Associazione nazionale magistrati Giuseppe Santalucia, interviene ad Agorà su Rai3.

Santalucia ha poi detto che i magistrati applicano sui migranti la direttiva Ue. “Sappiamo – ha poi aggiunto il presidente dell’Anm parlando della normativa sugli Stati sicuri – che un regolamento dell’Unione europea renderà questa materia più flessibile, ma entrerà in vigore nel 2026. Oggi dobbiamo applicare la direttiva che c’è. Per come lo vedo io, non è uno scontro con la magistratura italiana, ma con le istituzioni europee”.

Boccia: “La Russa dica se vuole toghe sottoposte a esecutivo”

“È in atto uno scontro tra poteri pericoloso. Noi vorremmo parlare dei problemi degli italiani, della manovra di bilancio. La destra invece cerca uno scontro istituzionale. Se si è incapaci di governare non si deve scaricare la responsabilità di ciò che non si riesce a fare su un potere dello Stato. Non si può attaccare la magistratura, come questa destra sta facendo, innescando uno scontro tra poteri pericoloso. I ministri non possono andare a manifestare sotto un Tribunale mentre è in corso un processo. Siamo molto preoccupati. Il presidente La Russa, seconda carica dello Stato, chiarisca se intende sottoporre il potere giudiziario a quello esecutivo. Sarebbe grave”. Così il presidente dei senatori del Pd Francesco Boccia a Sky Start.

Baldino (M5S): “Da La Russa e Nordio attacchi vergognosi”

“Le dichiarazioni del presidente del Senato, Ignazio La Russa, pubblicate questa mattina su Repubblica a cui fanno eco quelle del ministro Nordio sono un terremoto che scuote le fondamenta della nostra democrazia. Attaccare la magistratura e per mero consenso elettorale è come sradicare i pilastri che reggono il nostro Stato di diritto. È vergognoso che la seconda carica dello Stato, che dovrebbe essere super partes e incarnare i valori delle nostre istituzioni democratiche, si lanci in una crociata contro un pezzo fondamentale dello Stato di diritto solo perchè allineata alla legge e non ai desiderata del governo. Il nostro Paese, culla del diritto, che affonda le sue radici in valori chiarissimi come chiara è la linea di demarcazione che divide i poteri dello Stato, non può tollerare simili attacchi alla separazione dei poteri. E’ un oltraggio alla nostra democrazia e una minaccia alla libertà dei cittadini. Chi ricopre ruoli istituzionali così rilevanti ha il dovere di rispettare e difendere l’indipendenza della magistratura, non di delegittimarla per convenienza politica. Il nostro Paese merita istituzioni che tutelino la legge”. Lo afferma in una nota Vittoria Baldino, vicecapogruppo M5s a Montecitorio.

Fratoianni: “La destra vuole stravolgere l’assetto costituzionale”

“La Russa straparla, attacca la magistratura e dichiara di voler cambiare la Costituzione. Nella sua intervista di oggi a Repubblica , la seconda carica dello Stato giustifica la xenofobia di Salvini, gli attacchi frontali di Meloni ai giudici e non si fa problemi a paventare uno stravolgimento della Costituzione, auspicando una ridefinizione dei poteri costituzionali della magistratura”. Lo scrive su Facebook Nicola Fratoianni di Avs.

“Parole pesanti ancora più gravi quando a pronunciarle è il Presidente del Senato che dovrebbe ricoprire un ruolo di garanzia. Ma questa destra non ha mai saputo resistere alla tentazione di piegare le istituzioni ai propri interessi. Il loro disegno è chiaro – aggiunge Fratoianni – vogliono cambiare l’assetto costituzionale del Paese per accentrare ulteriormente il potere. Non possiamo permetterlo”.

Bonelli: “La Russa si dimetta”

“La seconda carica dello Stato (colui che nel caso di indisponibilità sarebbe chiamato a sostituire il Presidente della Repubblica, che è anche presidente del Csm) ha aperto, ahimè anche lui , un conflitto con la magistratura. Il presidente del Senato interviene come un leader di partito che chiede alla destra al governo di modificare la Costituzione per assoggettare la magistratura al governo. La separazione dei poteri è ben delineata dalla Costituzione e quanto affermato da Ignazio La Russa è eversivo perché fa appello alla destra e al governo di manomettere la nostra Carta costituzionale. Noi ribadiamo la richiesta delle dimissioni di La Russa che non può ricoprire la carica di presidente del Senato”. Così Angelo Bonelli portavoce di Europa Verde e Parlamentare di Avs commenta l’intervista del presidente del Senato.

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.