[ Leggi dalla fonte originale]
I file PDF sono tra le tipologie di documenti digitali che maggiormente usiamo nel quotidiano (sapete come firmare un PDF con iPhone?), sia nella sfera lavorativa che personale. E poter gestire i file PDF in maniera avanzata può rivelarsi particolarmente utile. Modificare, convertire, organizzare o esportare un file PDF non sempre è banale, a maggior ragione se abbiamo la necessità di farlo su Android. Con PDFgear abbiamo trovato un editor PDF per Android molto valido, e per giunta gratis.
PDFgear non è assolutamente un nome nuovo nel panorama della gestione dei file PDF, visto che la sua app per PC è in circolazione da qualche anno. Ora la stessa app di PDFgear arriva anche su Android. Vediamo quindi come funziona PDFgear.
Come funziona PDFgear: modificare, esportare, organizzare PDF su Android
Partiamo dalla domanda che probabilmente vi siete già fatti leggendo il titolo. Quali sono i limiti nell’utilizzo di PDFgear in versione gratuita? Apparentemente nessuno. PDFgear è un’app Android che permette di effettuare diverse operazioni sui file PDF, anche tra le più avanzate che solitamente necessitano di un PC per essere applicate (ecco come unire PDF su Mac).
L’app PDFgear su Android si presenta bene: l’interfaccia è semplice e intuitiva, senza particolari fronzoli ed elementi grafici chiari. L’interfaccia presenta un design non particolarmente moderno, ma sicuramente accessibile e semplice da navigare. Al primo avvio non ci chiede alcun permesso di accesso particolare, così come non ci chiede di registrarci con un account personale per essere usata. Sicuramente un punto a favore.
E allora andiamo a rispondere alle seguenti domande che probabilmente vi siete fatti, ovvero “cosa può fare PDFgear su Android?”. L’app è incredibilmente completa. Qui sotto trovate un elenco di operazioni a disposizione degli utenti Android per personalizzare i propri file PDF:
Modificare file PDF con l’aggiunta di testo, modifica del testo esistente, aggiunta di immagini e rimozione di contenuti testuali o grafici. L’app se la cava bene anche con la modifica delle tabelle o di elementi simili.
Unione e divisione di file PDF. Una funzione utile per chi ha necessità di unire diversi file PDF in uno unico, oppure dividere un file in diversi PDF includendo alcune delle sue pagine.
Conversione dei file PDF in altri formati. Come vedete dagli screenshot in basso, sarà possibile convertire i file PDF in Word, Excel, PowerPoint, immagini e RTF.
Compressione dei file PDF, utile per ridurre le dimensioni di un PDF in base alle proprie esigenze.
Scansione delle immagini in PDF. Funzione utile per scansionare documenti cartacei con la fotocamera del proprio smartphone e trasformare le scansioni direttamente in file PDF.
Assistente AI, che attualmente non sembra funzionare in Italia.
Dopo questa panoramica, vediamo come fare alcune delle operazioni più comuni per la gestione dei PDF.
Come modificare PDF su Android con PDFgear
La modifica di un file PDF è un’operazione sicuramente tra le più comuni quando ci si trova a dover personalizzare un file di questo tipo. Con PDFgear su Android è semplice modificare i PDF. Per farlo dovremo aprire il file PDF di interesse, poi selezionare Modifica dal menù in alto, e successivamente selezionare la parte di testo che si intende personalizzare.
Con questa funzione è anche possibile aggiungere del testo. Per farlo dovremo selezionare l’opzione di aggiunta del box di testo dal menù superiore, tracciare il perimetro entro il quale aggiungere il testo e poi iniziare a digitare cosa vogliamo scrivere.
Usando questa funzione abbiamo notato che non sempre viene riconosciuto il font coerente con quello del testo già presente nel PDF. Chiaramente questo è un limite dell’app, e in base al font usato nel PDF originale si potrebbero avere problemi di compatibilità.
Come convertire PDF su Android con PDFgear
Tra le funzioni utili troviamo anche la possibilità di convertire il file da PDF ad altri formati comuni.
Come menzionato sopra, sarà possibile convertire in Word, Excel, PowerPoint, immagini e RTF.
Per usare questa funzione dovremo selezionare Converti dal menù a tendina che troviamo in alto, come mostrato dall’immagine qui sotto. Poi dovremo selezionare il formato di output per la conversione e successivamente indicare il nome del nuovo file e la posizione di salvataggio.
Come unire PDF su Android con PDFgear
Altra funzione molto utile è la possibilità di unire o dividere file PDF direttamente dal proprio smartphone Android. Per farlo, ci basterà selezionare Organizza le pagine dal menù a tendina in alto.
A questo punto sarà possibile scegliere se estrarre delle pagine dal PDF aperto, e come salvarle nella memoria interna del nostro smartphone.
Download e installazione di PDFgear per Android
Come spiegato sopra, l’app PDFgear per Android è totalmente gratuita. Non vi sono limiti nel suo utilizzo: potremo quindi modificare PDF senza limiti di pagine o file giornalieri. Inoltre, l’app non prevede alcun annuncio pubblicitario, così come non è prevista l’applicazione di un watermark ai file modificati e salvati con l’app.
L’app PDFgear è disponibile ufficialmente sul Play Store. Per installarla sui nostri smartphone Android ci basterà accedere al link che troviamo qui sotto e procedere con l’installazione dal Play Store.
Altre guide utili per i file PDF
Per rimanere in tema, qui sotto vi lasciamo una serie di guide interessanti per approfondire il tema della gestione dei file PDF su qualsiasi piattaforma: