[ Leggi dalla fonte originale]
Potrebbe essere la stessa già avvistata ad aprile vicino alla riserva del Plemmirio a Siracusa. Oppure un nuovo esemplare, segno che una piccola comunità si sarebbe radicata nella costa orientale della Sicilia. Una foca monaca (Monachus monachus), mammifero a rischio estinzione che in Italia viene avvistato sporadicamente vicino le isole toscane e siciliane, è stata videoripresa in mare a largo di Brucoli (frazione di Augusta, nel siracusano) da tre uomini, Enzo Viola, Giuseppe Catania e Umberto Fasone, che erano in barca.
Siracusa, avvistata al largo di Brucoli una foca monaca
Il video dell’animale in acqua è stato inviato all’associazione Marecamp che l’ha postato su Facebook. Nel video si vede la foca che nuota sporgendo la testa dall’acqua poi si gira e s’immerge.
“È la seconda volta nell’arco di pochi mesi che avvistiamo nella costa orientale una foca monaca – dice Clara Monaco, direttrice e biologa marina dell’associazione Marecamp – ad aprile un altro animale era stato osservato nei pressi dell’area marina protetta del Plemmirio. Potrebbe essere lo stesso o potrebbe indicare che nella zona si è radicato un piccolo gruppo. Stiamo intensificando le attività di osservazione nelle zone rocciose”.
L’associazione chiede ai cittadini di segnalare eventuali avvistamenti alla Capitaneria di porto e compilando il form sul sito di Marecamp: www.marecamp.it.