Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Sinistra Italiana, gli iscritti voteranno sull’alleanza con il Pd

[ Leggi dalla fonte originale]

Se pure alla fine i rossoverdi troveranno un accordo con il Pd, gli iscritti di Sinistra Italiana – il secondo soggetto promotore dell’Alleanza verdi sinistra – dovranno vidimarlo (o meno) con una votazione.

Questa notte c’è stata una segreteria del partito e alla fine il segretario nazionale Nicola Fratoianni ha confermato che, come previsto dallo Statuto di Si, verrà data la possibilità ai 3 mila tesserati circa di esprimersi. Questo pomeriggio sono previste nuove riunioni, stavolta con i segreteri regionali e con quelli delle aree metropolitane. La base di Sinistra Italiana vive giornate di grande difficoltà: non solo perché l’agenda Draghi sembra diventata la stella polare del centrosinistra (e Si è stata all’opposizione del governo) ma anche perché i termini e i contenuti dell’accordo tra Enrico Letta e Carlo Calenda – oltre ai toni poco concilianti del secondo – sono considerati indigeribili.

La votazione potrebbe tenersi questo fine settimana, dev’essere ancora fissata. Domenica e lunedì scorsi Si aveva riunito la propria assemblea nazionale. C’erano stati 80 interventi, due giorni di dibattito che alla fine avevano fatto prevalere – non di moltissimo, con il 65 per cento – la ‘mozione’ Fratoianni, cioè il mandato a trattare per chiudere un accordo con Pd e centristi. Con qualche difficoltà anche Nichi Vendola e Luciana Castellina, ‘genitori’ nobili di Si, avevano sostenuto il mandato a Fratoianni.

I contrari all’accordo con il Pd e Azione confidano in una coalizione con i 5 Stelle. In un documento firmato da 300 militanti di Si, si chiede alla dirigenza – vista la fine del fronte progressista seguita alla caduta del governo – di impegnarsi “a promuovere un confronto pubblico con tutti i soggetti politici nazionali (a partire, ma non solo, dai nostri alleati di Europa Verde e dal M5S) e locali (le tante esperienze civiche e la sinistra sociale), per superare le diffidenze e promuovere un polo effettivamente alternativo alla destre e distinto dal centro liberale”. Sul piano programmatico, infatti, le affinità tra Si e M5S sono maggiori rispetto a quelle con il centrosinistra ‘azionista’.

Di sicuro il voto degli iscritti di Sinistra Italiana aumenta il livello di difficoltà nella composizione larga del centrosinistra.

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.