[ Leggi dalla fonte originale]
Connect
di Sabrina Commis e Gerardo Antonelli
Lo sliding, la gym in scivolamento, offre diversi benefici: «Allenarsi scivolando migliora il controllo del movimento, l’equilibrio e la propriocezione, cioè la consapevolezza del proprio corpo e di come si muove nello spazio», spiega Roberto Romano, personal trainer.
«Scivolare su un supporto impegna più muscoli insieme perché si lavora su una superficie instabile. Entrano in gioco anche i muscoli stabilizzatori, primi tra tutti gli addominali. Inoltre, rinforza le articolazioni perché sollecitate dal movimento in tutte le direzioni».
Abbiamo chiesto a Elena Buscone, personal trainer, di mettere a punto un mini circuito di 3 esercizi di Pilates in versione scivolamento. Utile per tonificarti, ti bastano dieci minuti al giorno e un paio di pattine.
Per il punto vita: estendi le gambe, alternandole
Parti da seduta con le gambe piegate e le pattine sotto i talloni. Arrotonda la schiena, contraendo gli addominali e inclina leggermente il busto indietro come per formare una C. Da questa posizione, allunga in avanti prima una gamba e poi l’altra, per 20 volte, mantenendo la muscolatura dell’addome sempre ben attiva. Per 3 serie.
Per braccia e pettorali: spostati in avanti
In quadrupedia: mani a terra, in linea con le spalle, pattine sotto i palmi; ginocchia in corrispondenza dei fianchi. Attiva gli addominali e i muscoli paravertebrali della schiena per mantenere busto e bacino allineati mentre scivoli in avanti con le mani il più possibile. Torna nella posizione di partenza e ripeti 5 volte. Per 3 serie.
Total body: raccogli il ginocchio
In quadrupedia, mani e ginocchia a terra, sollevati nella posizione della plank: distendi indietro le gambe, puntando i piedi sulle pattine e allinea busto e bacino. Da qui, scivola in avanti con un piede, piegando il ginocchio verso le mani. Torna e alterna con l’altra gamba. Coinvolgi tutti i muscoli del corpo: addominali, muscoli stabilizzatori della schiena, gambe e glutei, braccia e pettorali. Esegui 5-7 volte il movimento completo, alternando le ginocchia. Per 3 serie.
(Disegni di Alessandra Scandella)
Fai la tua domanda i nostri esperti
Leggi anche