Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Slow Fish a Genova, tutto pronto al Porto Antico: in programma 70 degustazioni e laboratori e 35 eventi diffusi in città

[ Leggi dalla fonte originale]

Quasi tutto pronto a Genova per l’undicesima edizione di SlowFish, la biennale dedicata alle eccellenze e alla sostenibilità dell’ecosistema marino, organizzata da Slow Food e Regione Liguria. Dal primo al 4 giugno, al porto antico, in programma oltre 30 incontri tra conferenze, forum e approfondimenti, più di 70 degustazioni e laboratori, 11 cene tematiche e 35 eventi diffusi in città. Tema di quest’anno è “coast to coast” per sottolineare che gli ambienti acquatici e la terraferma sono strettamente interconnessi. Oltre al rapporto tra mare e terra, al centro delle conferenze altri tre temi che riguardano da vicino gli ecosistemi acquatici come la crisi climatica, la siccità e le alluvioni, i rifiuti in mare. Tra le novità di Slow Fish 2023, l’area Masaf, con la Slow Fish Aarena dedicata alla pesca sostenibile, lo spazio per gli show cooking e la ludoteca per i più piccoli. Immancabili l’area dei food truck, cucine di strada e birre artigianali, l’enoteca e il mercato.

“L’acqua è un diritto da cui non si può prescindere e tutelarla in tutte le sue forme è nostro dovere come essere umani. Così come le coste, altro ecosistema fragile che con le acque condivide, oltre che un confine sottile, una comune visione che deve essere necessariamente fatta di cura- sottolinea Daniele Buttignol, amministratore unico di slow food promozione- e lo dimostra l’attenzione che la manifestazione riceve da realtà pubbliche, i ministeri e le regioni in primis, e private. Ma, come di consueto nelle manifestazioni di Slow Food, è centrale il coinvolgimento dei cittadini di tutte le età”.

La preparazione degli stand  (bussalino)

Nello stand della Regione Liguria, racconta il vicepresidente e assessore ad agricoltura e pesca, Alessandro Piana, “tantissime le attività in programma, passando dalla valorizzazione della piccola pesca alle preparazioni gastronomiche che uniscono le montagne al mare. Il settore in Liguria conta una flotta di 500 barche e oltre 410 imprese ittiche, attorno a cui gravitano tante famiglie, a cui si aggiungono le oltre 80 imprese di allevamento ittico (pesci e molluschi). Stiamo lavorando tutti insieme ed eventi come questi ci spingono a continuare sulla scia di politiche di condivisione, allargando sempre di più la platea per favorire la piena conoscenza delle nostre tipicità e di tutta la filiera”. La Regione ha sostenuto la manifestazione con un investimento di 400.000 Euro.

“La stretta relazione tra l’ambiente acquatico e la terraferma è un tema particolarmente adatto a Genova, città che vive in simbiosi con il suo mare e con quello che il mare può offrire, dal pesce sulle nostre tavole, al porto commerciale, a quello turistico”, commenta l’assessore al commercio del comune di Genova, Paola Bordilli. Domani mattina per l’inaugurazione è atteso anche il ministro dell’agricoltura e della sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida.

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.