[ Leggi dalla fonte originale]
L’anno sta per terminare e come sempre è il momento di tirare le somme. Il mondo degli smartphone nel 2024 è stato per certi versi stazionario, ma vede in realtà l’inizio di un cambio di paradigma. Apple e Samsung hanno sicuramente lavorato in modo conservativo, Google sta crescendo ma con i suoi tempi, mentre all’orizzonte nomi nuovi e meno nuovi iniziano o tornano a consolidarsi, Come Nothing, OPPO e Vivo. Ma ci sono tanti brand che meritano di essere menzionati. Scopriamoli con i nostri Awards.
Scopriamo comunque quali sono i migliori smartphone del 2024. Perché come abbiamo detto: le sorprese e le eccellenze non mancano.
Miglior smartphone compatto
Miglior “flagship killer”
Miglior smartphone fotocamera
Miglior novità
Miglior pieghevole
Miglior gaming phone
Miglior design
Miglior smartphone economico
Miglior brand
Miglior smartphone
Più grande delusione
Prima di iniziare vi invitiamo a seguirci su WhatsApp che per il 2025 sarà il nostro principale canale per le breaking news e tutti i retroscena da SmartWorld.it.
Miglior smartphone compatto
👑 Xiaomi 14
Diciamocelo chiaramente. Con l’uscita di Apple e ASUS dalla gara per gli smartphone compatti fa sì che i pochi smartphone un po’ più compatti possano avere vita un po’ più semplice. Fra questi il vincitore di quest’anno è Xiaomi 14, veramente un piccolo gioiello. È dotato di ottime fotocamere, ricarica fulminea e il processore top di gamma di buona parte del 2024, accoppiato anche a tanta RAM e memorie molto veloci.
Menzione d’onore: Samsung Galaxy S24
Sulla stessa falsariga dello smartphone Xiaomi non possiamo non citare anche Samsung Galaxy S24, che offre il meglio dell’esperienza premium di Samsung in un formato decisamente più umano. Non possiamo decretarlo vincitore solo per la scelta di usare un processore non Snapdragon e la ricarica più lenta.
Miglior “flagship killer”
👑 Realme GT 6
Il ritorno di Realme nel mondo dei top di gamma al giusto prezzo è stato un successo.
Questo Realme GT 6 mette sul piatto un’ottima scheda tecnica, delle buone fotocamere e un software molto fluido e veloce. Ovviamente c’è qualche compromesso rispetto ai premium che però costano anche il doppio. Anche il fratello GT 6T è indubbiamente interessante.
Menzione d’onore: Xiaomi 14T
Non possiamo dire che Xiaomi abbia realizzato il miglior smartphone in assoluto fra i “flagship killer” (infatti non ha vinto) ma abbiamo voluto comunque inserirlo come menzione d’onore come una sorta di premio alla carriera. Quest’anno infatti la linea T di Xiaomi è tornata ad essere rilevante ed entrambi i modelli in commercio si sono fatti notare per il giusto prezzo a cui si sono trovati sul mercato.
Menzione d’onore: Motorola Edge 50 Neo
Questo smartphone fa parte di una fascia leggermente inferiore eppure merita comunque di essere menzionato. Non si può definire in diretta competizione con i top di gamma ma comunque si è distinto per l’aver di fatto reso “inutile” l’acquisto di uno smartphone dal budget superiore.
Questo ha tutto quello che serve.
Miglior smartphone fotocamera
👑 Samsung Galaxy S24 Ultra
Sappiamo che questo premio non sarà del tutto privo di controversie. Noi siamo i primi a non aver trovato S24 Ultra un vero passo in avanti rispetto al passato e molti concorrenti si sono fatti decisamente più agguerriti. Dopo un lungo ragionamento abbiamo comunque deciso di scegliere S24 Ultra come miglior smartphone per la fotocamera, per il miglior mix di capacità delle fotocamere, offerta del kit di lenti, capacità di registrazione video, completezza e semplicità del software e possibilità offerte dell’AI nelle foto. Tra l’altro ha vinto anche il nostro confronto fotografico 2024.
Menzione d’onore: Google Pixel 9 Pro
L’altro smartphone che consiglieremmo a chi chiede “che smartphone devo comprare per foto e video?”. In varie condizioni può scattare anche meglio di S24 Ultra e ha delle funzioni AI che lo rendono particolarmente ghiotto per tutta una serie di utilizzi.
Menzione d’onore: Apple iPhone 16 Pro
iPhone quest’anno ha consolidato ancora di più la sua posizione nel campo delle fotocamere con particolare attenzione al comparto video, dove iPhone è ancora lo standard del mercato. Ora ancora di più.
Miglior novità / innovazione
👑 Honor Magic V3
Quest’anno non ci sono stati prodotti particolarmente fuori dalle righe (almeno che ci abbiano convinto). Abbiamo scelto quindi di premiare quello che indubbiamente il più sorprendente dispositivo tecnologico mobile del mercato. Honor Magic V3 da aperto è spesso solo 4,35 millimetri, offrendo comunque tutto quello che vi aspettereste da uno smartphone top di gamma: ottimi display, grande autonomia e ottime fotocamere.
Miglior pieghevole
👑 Motorola Razr 50 Ultra
Il mondo dei pieghevoli vede sempre più concorrenti, ma quest’anno c’è un’azienda che si è distinta su tutte. Motorola ha osato ancora di più con Razr 50 Ultra rendendo il suo pieghevole flip ancora più allettante, con un hardware di rilievo e soprattutto uno schermo esterno che copre praticamente tutte la superficie frontale da chiuso, permettendo di usare anche da chiuso per moltissime operazioni.
Menzione d’onore: Samsung Galaxy Z Fold 6
Anche quest’anno le differenze rispetto al passato sono minime, ma è anche vero che Samsung può permettersi questo evolversi lento. Il software è il migliore su qualsiasi smartphone pieghevole e questo gli permette di essere lo smartphone che più facilmente può “potenziare” la vostra esperienza di utilizzo rispetto ad uno smartphone normale.
Miglior gaming phone
👑 ASUS ROG Phone 9 Pro
ASUS mantiene la sua posizione al top della selezione dei migliori smartphone dell’anno, grazie ad un hardware rinnovato e alcune novità soprattutto nella parte gaming del software. Se volete giocare con uno smartphone e il budget ve lo permette questo smartphone rimane ancora una volta la scelta migliore.
Menzione d’onore: RedMagic 10 Pro
Anche grazie al nuovo processore Snapdragon questo RedMagic 10 Pro è sempre più un degno concorrente di ROG Phone. Prezzo più contenuto ma tante prestazioni e qualche chicca software per chi gioca.
Miglior design
👑 OPPO Find X8 Pro
Il ritorno ai top di gamma anche sul mercato europeo da parte di OPPO è stata davvero una bella sorpresa. Find X8 Pro è uno smartphone notevole sotto tantissimi punti di vista diversi. E su tutti ci metteremmo anche il design curato e la scelta di materiali di qualità. Non ha inventato nulla in termini di design, ma utilizzandolo nel quotidiano abbiamo molto apprezzato le scelte dell’azienda.
Menzione d’onore: OnePlus Nord 4
Non avremmo pensato nel 2024 di rivedere uno smartphone con scocca in metallo unibody. E invece eccolo qua, realizzato da OnePlus, che ha anche superato il problema di includere la connettività 5G in uno smartphone di questo tipo.
Menzione d’onore: Google Pixel 9 Pro Fold
Il design o lo si ama o lo si odia. Questo pieghevole da chiuso infatti ha una soluzione asimmetrica, che noi abbiamo molto amato.
È realizzato con ottimi materiali e il design è molto armonioso. Non essendo una soluzione universalmente apprezzata però non può vincere il nostro premio.
Miglior smartphone economico
👑 CMF Phone (1)
CMF, il brand economico di Nothing, quest’anno ha fatto davvero un piccolo miracolo nel mondo degli smartphone economici. Questo CMF Phone (1) è completo, costa il giusto e ha anche una trovata per farsi apprezzare: poter sostituire con un cacciavite la scocca posteriore in plastica per sostituirla con quello che vogliamo, lasciando anche libera fantasia a chi volessere realizzare gli accesori stampati in 3D.
Miglior brand
👑 Samsung
Non ci sono stati nel 2024 grandi salti in avanti da parte del brand, ma piuttosto un continuo consolidamento della sua posizione, soprattutto grazie all’introduzione della prima vera AI valida sugli smartphone, anticipando un trend che è proseguito per tutto l’anno dai suoi concorrenti che ancora oggi a fine anno si vantano di soluzioni che l’azienda ha implementato un anno fa.
Il tutto aggiornando spesso e bene i suoi dispositivi.
Miglior smartphone
👑 Samsung Galaxy S24 Ultra
A volte fare solo piccoli passi in avanti può essere la soluzione migliore. Soprattutto per Samsung che già dominava la scena. Il suo Samsung Galaxy S24 Ultra a fine 2024 è lo smartphone premium più bilanciato su ogni fattore: software, aggiornamenti, fotocamere, autonomia, display e tecnologia. Ma la concorrenza è molto agguerrita. Chissà se questa formula basterà anche per il 2025.
Menzione d’onore: Honor Magic 6 Pro
Potrebbe essere un po’ passato in sordina, sommerso dai tantissimi lanci che le altre aziende hanno fatto durante l’anno, ma secondo noi Honor Magic 6 Pro è uno dei migliori smartphone dell’anno e anzi forse uno dei più sottovalutati. Ottima autonomia, buon display e fotocamere che stupiscono sono gli ingredienti di questa interessante ricetta.
Più grande delusione
👑 HTC U24 Pro
Quest’anno non è stato un anno privo di smartphone che non ci hanno convinto.
Ma fra tutti non possiamo che menzionare l’HTC U24 Pro. Non solo per quanto poco interessante e di valore fosse lo smartphone, ma anche per come ci “fa sentire” pensando a quello che era HTC come marchio solo pochi anni fa.