[ Leggi dalla fonte originale]
Non piace l’apertura di Matteo Renzi al campo largo del centrosinistra, tanto da essere apprezzata solo dal 15,1% degli italiani. Lo riporta un sondaggio di Antonella Ghisleri pubblicato sulla Stampa. Un certo riscontro però lo trova nell’area di centrosinistra coinvolgendo positivamente 1 elettore su 3 del Partito democratico (33,2%), il 21,5% degli elettori di Alleanza Verdi e Sinistra e il 35,0% degli stessi sostenitori di Italia viva. Mentre i sostenitori del Movimento 5 Stelle sono molto più freddi con il 65,8% che non approva questa apertura.
Davanti a una scelta secca tra Matteo Renzi con Italia viva e Giuseppe Conte, un elettore su 3 (30,5%) del Partito democratico preferirebbe Conte, mentre 1 su 5 (20,3%) opterebbe per Renzi; il 31,5% non vorrebbe nessuno dei due in alleanza.
“No a Renzi e Calenda”. Gli elettori di Pd e M5S scettici sul campo largo
di Antonio Noto
Seppure il cammino per un’intesa sembra ancora in salita, non sono da sottovalutare alcuni indicatori. Secondo il sondaggio infatti alle ultime elezioni politiche del settembre 2022 se tutti i partiti di centro sinistra si fossero uniti in un’unica coalizione avrebbero raccolto il 48,8% in una somma algebrica nazionale contro un 43,79 del centrodestra, rendendo una battaglia più serrata negli scontri maggioritari dei collegi uninominali.
Lo stesso confronto si può applicare ai numeri delle elezioni europee – con legge elettorale proporzionale – dello scorso giugno dove la stessa alleanza chiamata dai più “campo largo” avrebbe sommato il 47,9% dei consensi contro il 47,4% del centrodestra