[ Leggi dalla fonte originale]
Perdono i centristi e guadagnano i primi due partiti principali. FdI e Pd, secondo l’ultimo sondaggio Supermedia Agi/Youtrend, salgono (di poco) mentre il Terzo polo – dato ancora insieme – scende. Nel dettaglio: il partito di Giorgia Meloni ora è al 28,9%, ossia lo 0,3% in meno rispetto alla rilevazione del 13 aprile scorso. I dem si attestano al 20,1% (+0,4%). Al terzo posto c’è sempre il M5S di Giuseppe Conte rimasto praticamente stabile al 15,7% (-0,1% rispetto a una settimana fa) come anche la Lega ferma al 9%.
E se crescono i partiti sul podio, perdono consensi i centristi del Terzo polo, dopo il divorzio tra Carlo Calenda e Matteo Renzi. Se condo il sondaggio Izi di qualche giorno fa, tra i due leader è quello di Azione a catturare più consensi tra gli elettori. Ora secondo Youtrend, a distanza di sette giorni, il Terzo polo perde lo 0,3% attestandosi al 7% come Forza Italia.
Restano praticamente stabili i partiti minori: da Verdi/Sinistra italiana ora al 2,9 (-0,1%) a +Europa (-0,1%) e Italexit (stabile) entrambi al 2,1%.